Ha chiuso i battenti la compagnia islandese
Ci ha illusi tutti di poter finalmente volare a basso costo con collegamenti intercontinentali. Con Wow Air muore il sogno di volare low-cost. La compagnia islandese ha chiuso con effetto immediato, lasciando a terra molti clienti.
Un sogno crollato per scelte errate
Nata come una compagnia low-cost, no frills Wow Air si era subito fatta conoscere per una campagna di prezzi molto aggressiva. Ai fortunati clienti veloci nel prenotare sono state offerte tratte Islanda-Los Angeles a soli 49€. Un miraggio che si è infranto alla prova dei fatti. La compagnia ha avuto l’urgenza di crescere e si è fatta attrarre da un parco mezzi che non è riuscita a mantenere.
Crescita tumultuosa
Agli Airbus 320 da 220 posti ha voluto aggiungere gli Airbus 330, aerei più grandi da 340 posti. Questo però ha fatto aumentare i costi di gestione, fare la manutenzione ad un solo tipo di aeromodello ha un certo tipo di costo. Aumentare i modelli lo fa impennare. Anche il costo del personale viaggiante diventa una variabile importante se devi aumentare il numero degli addetti.
Un 2018 molto scomodo
Abituata ad una struttura agile Wow Air s’è trovata a dover affrontare i problemi di una compagnia più strutturata, senza averne il potenziale. Il 2018 è stato un anno strano per i voli aerei e il deficit è più che raddoppiato. Non era certo l’anno migliore per puntare ad una espansione. Anche il tentativo di attuare una fusione con la concorrente Icelandair è fallita e a Wow Air non è rimasta altra soluzione che chiudere.
Abbandonare il no frills non ha pagato
L’altro grande errore di Wow Air è stato allontanarsi da quella che era la caratteristica principale della compagnia. Voli no frills senza posti privilegiati. Il passaggio a cabine luxury ha sconcertato la clientela che non chiedeva altro se non un passaggio aereo. Una clientela “sportiva” per la quale le comodità non costituivano un plus importante. Purtroppo con gli errori di Wow Air se ne va anche il sogno di poter volare veramente a basso costo su rotte intercontinentali. Dovremo accontentarci di acquistare biglietto dai soliti grandi vettori, a prezzi ben più consistenti.



If some оne needs expert view about blogging afterward i adviѕe him/her to pay a visit
this website, Keep up the nice јob.