Una giuria popolare di buongustai assaggerà i migliori tiramisù e premierà l’eccellenza nella due categorie “classica” e “con varianti”. Si cercano 100 assaggiatori
È aperto da ieri sul sito del Tiramisù World Cup 2019 il bando per l’iscrizione come assaggiatore di Tiramisù. Forse il dolce più amato e degustato al mondo. La gara si svolgerà a Treviso ed è riservata solo agli amatori. I professionisti sono esclusi da quello che è il più popolare dei dolci al cucchiaio. Sarà possibile presentare il proprio capolavoro in due sezioni: classico e con varianti. Il classico con 6 ingredienti e quello con varianti con 4 ingredienti obbligatori e fino a 3 ingredienti a scelta. Vuoi decidere qual è il miglior tiramisù
2 turni di preselezione
Ci saranno due turni di preselezione che si svolgeranno a Udine (21-22 settembre) e a Treviso (1-2 novembre). Per valutare i 600 tiramisù che verranno presentati, serviranno 100 giudici. Unico vero requisito richiesto essere golosi di dolci. Per poter essere selezionati si deve rispondere ad una serie di domande presenti sul sito. L’iscrizione è gratuita ed ovviamente le domande verteranno sul tiramisù. L’anno scorso si sono presentati in 8.000 con la speranza di diventare giudici.
Cosa prendere in considerazione
Il compito dei giudici sarà di valutare i tiramisù in cinque punti: esecuzione tecnica (per l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva). Presentazione (l’aspetto, l’impiattamento, decorazioni e gradevolezza totale). Intensità del gusto (la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio). Equilibrio del piatto (corretto bilanciamento tra gli ingredienti utilizzati). Sapidità e armonia (la gradevolezza, armonia dei sapori, giusta dosatura degli ingredienti).
Gran Finale a Treviso
Per conoscere quale dei pasticceri amatori si classificherà al primo posto si dovrà attendere il 3 Novembre. La Tiramisù World Cup 2019, proclamerà i suoi vincitori a Treviso, nel corso del Grand Final, la summa di tutte le selezioni effettuate durante l’annata. Per il premio finale entrerà in corsa una giuria di soli esperti e addetti ai lavori. Ma per le selezioni avete la possibilità di essere tra i fortunati 100 buongustai che dovranno giudicare tra 600 tiramisù. Vuoi decidere qual è il miglior tiramisù.

