Si chiama Piel Island ed il re oltre a regnare ha l’incarico di gestire il locale pub e il campeggio.
Lo Ship Inn è un pub che esiste da oltre 300 anni, ed è situato in un’isoletta di appena 50 acri, vicino alla costa nord occidentale della Gran Bretagna. I precedenti gestori hanno dato forfait, e si sono deposti, a causa del Covid. É partita la ricerca di un successore in grado di svolgere i compiti di regnante, che comprendono anche la cura dell’isola e la gestione di un campeggio. La speranza è di rintracciare un nuovo re che possa prendere possesso di Piel Island per almeno un decennio. Nulla è ancora deciso, perciò se siete interessati, fatevi avanti. Volete diventare re di una piccola isola inglese?
Celebre e storico Pub
Lo storico Pub ha un folto gruppo di sostenitori, che vorrebbero mantenerlo in vita. É una corsa contro il tempo, poiché la stagione turistica, dovrebbe iniziare nel prossimo aprile. Fino ad oggi sono 200 i pretendenti alla corona. L’isolotto vanta presenze umane da oltre 3.000 anni, qui si stabilirono Celti, Romani e Britanni, è diventato la sede di un convento nel XII secolo. I monaci di Savignac vi costruirono un’abbazia ed un castello. Utilizzarono la rocca come magazzino per i loro commerci, e non si fecero scrupolo di fare contrabbando di articoli, allora assai pregiati, come la lana.
Un finto re
All’isola di Piel, è legata la storia di un bambino, che avrebbe voluto essere re d’Inghilterra. Si chiamava Lambert Simnel, riuscì a metter su un esercito di 8.000 mercenari e marciò su Londra. Venne ovviamente sconfitto agevolmente da Enrico VII, e finì nelle reali cucine come sguattero, per il resto della sua vita. Qualcuno crede che proprio il falso pretendente al trono, abbia ispirato la tradizione del monarca sull’isolotto. Storia e leggenda si mescolano, nelle tipiche trasposizioni tanto care agli inglesi.
Già tre secoli
La cerimonia d’insediamento, è a metà tra un rito pagano ed una carnevalata. Da tre secoli chi riceve l’investitura viene posto a sedere su una specie di trono, con un elmo in testa ed una spada in braccio. Un gallone di birra gli viene versato sulla testa, mentre pronuncia la regale promessa. “Giuro di essere un buon fumatore, un buon bevitore e di dare a chiunque venga trovato morto sulla sabbia, un rifugio gratuito nel pub”. Dopo aver sprecato tanta buona birra, il re ottiene l’investitura.
Solo la stagione estiva
I compiti del sovrano di Piel sono concentrati nel periodo estivo, tra aprile e settembre, quando i turistici fanno visita all’isolotto. I residenti annuali sono solamente 2, perciò senza turisti non potrebbero sopravvivere pub e campeggio. É una località curiosa, una sorta di mini stato, dove oltre a visitare il castello, osservare le foche e bere birra, non resta molto da fare. Il castello è gestito dall’English Heritage, l’associazione no-profit che cura oltre 400 località storiche britanniche.
Solitudine compresa nel pacchetto
Tra le indicazioni date ai pretendenti, c’è anche la formula che prevede una buona capacità di affrontare la solitudine. Per circa 6 mesi l’isola è praticamente disabitata, questo bilancia il semestre turisticamente più trafficato. Chi vuole proporsi deve prendere in considerazione questi aspetti. L’inverno può essere inclemente, dannatamente ventoso e piovoso. Una vera e propria prova di sopravvivenza a solo mezzo miglio dalla costa inglese. Un mix di folla rumorosa e guardiano del faro. L’isolotto è raggiungibile anche a piedi durante la bassa marea, percorrendo una striscia sabbiosa, oppure si può prendere un mini-traghetto da 12 posti. La striscia sabbiosa, per antichi diritti, appartiene al duca di Buccleuch, ed a lui va richiesto un permesso speciale per guadarla.
Un posto ideale per sbronzarsi
Lo Ship Inn è ritenuto un luogo speciale per chi ama sbronzarsi. Si può bere smodatamente e poi addormentarsi sui suoi prati, senza correre rischi di dover affrontare il traffico sino al giorno dopo. Uno dei monarchi precedenti è allettato dal desiderio di tornare in carica, ma a 73 anni pensa che forse il posto dovrebbe andare a qualcuno più in forze. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, se vi alletta l’idea, potete presentare la vostra domanda. Non capita spesso la chance di essere incoronato re anche se solo di un isolotto. Volete diventare re di una piccola isola inglese?
Credits: English Heritage, pielisland.co

