Abitare

Via i negozi, restano solo ristoranti e hotel

via i negozi restano solo ristoranti

Il commercio cambia in modo vistoso

Chiusi 64.000 esercizi commerciali in dieci anni soprattutto nei centri urbani via i negozi, restano solo ristoranti e hotel. Un calo vistoso dell’11% delle attività commerciali testimoniato dalle vetrine buie di molti centri storici.

Pappami - il piatto che si mangia

Centri commerciali ed e-commerce hanno modificato l’offerta

Aumentano le quote dei centri commerciali, ma anche loro non stanno benissimo. Aumentano le concentrazioni nei vari mall che si sono sostituiti alle piazze o alle vie dello struscio. In grande crescita anche l’e-commerce che ha raggiunto i 46 miliardi di fatturato e sembra aver spostato l’interesse d’acquisto di molti clienti.

Pian delle Vette - azienda agricola

Tantissimi bar, ristoranti, hotel

In controtendenza aumentano ospitalità e ristorazione, quasi il 15% in più tra hotel, bartrattorie, B&B e ristoranti. Una crescita smodata e confusa, quella dell’ho.re.ca. dove molte realtà hanno una vita breve e cambiano gestione rapidamente.  Una tendenza del resto ben evidenziata dai pasti consumati all’esterno e la forte flessione delle attività culinarie in casa. Sembrerebbe completamente fuori luogo in un periodo di sovrabbondanza di programmi dedicati a chef cuochi e gourmet in ogni canale TV. E’ questa la foto che Confcommercio illustra nel suo rapporto nazionale, presentato dal Presidente Sangalli.

via i negozi restano solo ristoranti

Un piano nazionale di rigenerazione

C’è bisogno dunque di un piano nazionale di rigenerazione urbana fondato sul riconoscimento del rapporto strettissimo tra commercio e vivibilità delle città. Misure destinate all’innovazione per le piccole superfici di venditaCittà più belle e attrattive – ha concluso il presidente – danno fiducia e sicurezza e costituiscono  un grande valore sociale ed economico per i nostri territori. Commercio, turismo e servizi vivono delle città e le fanno vivere“.

Summary
Via i negozi, restano solo ristoranti e hotel
Article Name
Via i negozi, restano solo ristoranti e hotel
Description
Via i negozi restano solo ristoranti e hotel soprattutto nei centri urbani, il mondo del commercio cambia molto anche per il successo dell'e-commerce
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.