Abitare

Vi spaventa una consegna robotica?

consegna robotica A.I. automazione

L’evoluzione del settore logistico va verso la meccanizzazione robotica

Vi spaventerebbe ricevere un pacco consegnato da un robot della forme di un grande insetto o di un ragno? E’ il futuro, non troppo lontano, del settore della logistica. Ford ha anticipato con un video molto cliccato e controverso lo stato della sua ricerca. L’automazione è il progetto su cui punta e cerca di influenzare il pubblico, con un video accattivante. La domanda che resta in sospeso dopo averlo visionato è Vi spaventa una consegna robotica?

banner dal Marcante 1758

Tutto realizzato senza intervento umano

La logistica prossima ventura sarà gestita completamente senza l’ausilio dell’opera di umani. Qualcuna dirà “finalmente! non ci saranno errori, sbagli di indirizzo o scuse per non aver consegnato in tempo“. Una macchina non ha scuse da accampare, lei svolge il lavoro metodicamente e senza lamentarsi del traffico o del caldo o del freddo. Ford prevede che le consegne avverranno tramite mezzi che saranno guidati da I.A. fino al vialetto di casa vostra. Restano da percorrere pochi metri per finalizzare la consegna.

consegna robotica A.I. automazione

Interviene il robottino

E’ proprio qui che interviene il robottino, scende dal mezzo con già il vostro pacchetto tra le mani/braccia/tentacoli e lo deposita sul tappetino davanti alla vostra porta. Non perde tempo in celie sul clima e rientra immediatamente a bordo per selezionare la prossima consegna. Il robot è stato creato da Agility Robotics, un’azienda situata in Oregon. Non resta l’unica esperienza di consegna robotica, un’altra azienda ha utilizzato un robot dalle vaghe sembianze di un cane, ma che aveva il problema di dover essere a sua volta caricato da un umano o da un altro robot.

Il disagio davanti ad un robot

Il problema del sentirsi a proprio agio davanti ad un robot è molto sentito. Ford nel suo video cerca di renderlo simpatico, e assolutamente non in grado di essere pericoloso. Però il timore che istintivamente provoca una sorta di mantide religiosa alta due metri, è ben presente. Voi come vi comportereste in sua presenza. Strillereste di paura, fareste un sorriso forzato, o continuereste a leggere il vostro ipad sulla sedia a dondolo? Vi spaventa una consegna robotica?


https://www.youtube.com/watch?time_continue=101&v=WHWciIxNK2c

Summary
Vi spaventa una consegna robotica
Article Name
Vi spaventa una consegna robotica
Description
Vi spaventa una consegna robotica? La logistica nei prossimi anni sarà automatizzata, ci metterà in difficoltà entrare in contatto coi robots
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.