Eventi

Valentina o mia dolce Valentina!

cuore rosso che affonda nel cioccolato

Cosa ci spinge a mandare messaggi d’amore

Qualcuno la ritiene una ricorrenza inventata dai fabbricanti di cioccolatini in anni recenti, in realtà esiste da molti secoli seppur con altro nome. Si chiamavano Lupercalia le feste pagane dedicate agli innamorati ed agli scambi di doni. La chiesa cattolica vi ha sovrapposto la festa dedicata al martire cristiano Valentino da Terni. Diffusa capillarmente grazie ai monaci benedettini in tutta Europa, è approdata oltreoceano. Qui è divenuto fenomeno di costume ed è esplosa in tutto il suo vigore, diventando molto popolare. Valentina o mia dolce Valentina è divenuta una celebre canzone, che qualcuno ricorderà legata ai cartoni animati di Braccobaldo.

cuoricini rossi di legno

La scelta del 14 febbraio

La datazione al 14 febbraio prende origine dall’osservazione degli uccelli, che proprio nelle prime settimane di febbraio, cominciano i loro corteggiamenti.  Con strane livree, danze, riti e regalini per arredare i nidi, i maschi cercano di sedurre le loro compagne. Visti gli atteggiamenti decisamente sopra le righe dei maschi pennuti per intortare le varie “merle e colombelle”, divenne naturale rapportarli a quelli umani. Del resto nella cultura popolare si dice che “L’amore fa fare i salti…” come queste splendide gru.

danza d'amore delle gru

Il successo oltre-oceano

Il rituale di inviare messaggi amorosiValentina” alla propria amata/o è divenuto molto popolare soprattutto nel secolo scorso. Si è trasformata in una vera e propria industria, seconda come volume di spedizione ai soli auguri natalizi. Cuori, amorini con archi e frecce, colombe e gattini sono i soggetti più diffusi. Voi cos’avete scelto per il vostro moroso/a? Saprete essere originali o manderete un selfie con le mani a cuoricino? Mandare un Valentina o mia dolce Valentina, è il minimo sindacale per essere accettati dalla vostra bella/o, ma potete fare meglio, sicuramente.

Accettate suggerimenti

Ci sono siti web e blog che possono aiutarvi a scegliere la frase ad effetto. Sta a voi trovare quella che saprà colpire la fantasia della compagna o del compagno. Qualcosa di non troppo melenso e nemmeno troppo ruvido, una frase delicata al punto giusto. Parole per farsi amare con la passione necessaria. Se proprio non ce la fate consultate pensieriparole.it , amando.it , libreriamo.it , frasionline.it .

antica valentina

Summary
Valentina o mia Valentina
Article Name
Valentina o mia Valentina
Description
La tradizione di inviare Valentine augurali è recente ma prende origine dalle Lupercalia dell'antica Roma, la data è legata ai corteggiamenti degli uccelli
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo