Benessere, Enogastronomia

Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno

Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno

L’eterna disputa tra uova, buone ma troppo ricche di colesterolo, segna un punto a favore del consumo di uova.

La saggezza popolare consiglia di non esagerare, ma forse è legata al fatto di non svuotare completamente le riserve del pollaio. Anche se s’immagina che sia meglio non esagerare con le uova, sono documentati casi di persone, eccezionalmente longeve, che ne consumano anche tre al giorno. Il loro contenuto di colesterolo fa pensare che possano influire sulla circolazione sanguigna e che facciano aumentare di peso. Ma il contrordine arriva dall’Australia. Presso l’Università di Sidney è stato completato uno studio che garantisce che si possono avere anche 12 uova a settimana, senza alcun rischio per salute e obesità. Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno

banner dal Marcante 1758

Diabetici come cavie

Gli studi sono stati svolti soprattutto con pazienti diabetici, i soggetti a maggior rischio, per gli alti livelli di colesterolo “cattivo” che già posseggono. Le uova aiutano ad eliminare quel tipo di colesterolo dalle vene, apportando quello “buono” che le ripulisce. Una protezione che è apparsa evidente dopo una serie di test a campione, che opponeva due gruppi di partecipanti. Al primo venivano assegnate 12 uova a settimana, al secondo solo 2. Entrambi i gruppi hanno superato il test, senza incontrare problemi in nessuno dei valori controllati: colesterolo, zuccheri e pressione arteriosa. I valori non hanno mostrato discrepanze di rilievo tra i gruppi.

banner dal Marcante 1758
Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno

Importanti valori proteici

Le uova sono considerate un alimento importante per i valori di nutrienti e proteine che contengono. I nutrizionisti li ritengono indispensabili per la nostra salute. Contribuiscono a migliorare vista, vasi sanguigni e circolazione. Contengono vitamine come la A, la B6 e la B12, oltre a ferro, potassio, calcio, fosforo e acido folico. Per questo sono importantissime durante il periodo della gravidanza. Il tuorlo che solitamente spaventa i più critici, in realtà contiene l’elemento più utile: la lecitina.

Lecitina nastro trasportatore

Potete immaginare la lecitina come un nastro trasportatore che passa nelle nostre vene, carica il colesterolo cattivo e lo trasferisce al fegato dove viene eliminato. Le uova sono un importante aiuto alle funzioni cerebrali, per questo sono consigliate agli studenti e a chi svolge attività che coinvolgano la mente. Inoltre sono digeribili, entrano in funzione velocemente nel nostro corpo e vengono smaltite altrettanto velocemente. Hanno una sola controindicazione per coloro che hanno problemi di calcoli al fegato, perché la cistifellea viene stimolata per smaltire i grassi in eccesso. Ma sono grassi cattivi e vale la pena di rischiare un poco, per avere un’alimentazione sana. Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno.

Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno

Credits: PxHere

Summary
Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno
Article Name
Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno
Description
Uova assolte se ne possono mangiare 2 al giorno lo afferma uno studio che viene dall'Australia, sono sane e fanno bene al cervello
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento