Una nuova tecnologia permette di far durare frutta e verdura fino a 4 volte di più
Uno spreco enorme che si può ridurre con un vestitino per la frutta per farla durare di più. Un procedimento che ha goduto del sostegno della Gates Foundation aiuterà produttori, trasportatori, commercianti e consumatori.
Una pellicola trasparente
Come tutte le idee innovative parte da un concetto semplice. Come si può ridurre la riduzione di umidità e allo stesso tempo l‘ossidazione di frutta e verdura? Con una protezione in grado di isolare i prodotti senza contaminare gusto, fragranza e sapore. Un vestitino vegetale ottenuto anch’esso dagli scarti del cibo.
Uno spreco inimmaginabile quasi un terzo della produzione
Se si potesse quantificare lo spreco alimentare, identificandolo con una nazione, sarebbe il terzo più grande produttore di gas serra. Infatti quasi un terzo della produzione agricola mondiale viene buttata perché si guasta prima del consumo. Un consumo di acqua, fertilizzanti, energia e lavoro immensi. Eppure basta dare una pelle ai nostri frutti per mantenerli sani molto più a lungo
Apeel e’ la soluzione
Apeel (che si può leggere come una pelle) e’ il sistema che consente di triplicare o quadruplicare la vita dei nostri frutti. Oltre a salvarli dall’essere buttati dalla grande distribuzione, dove anche l’aspetto della merce ha la sua importanza, cambia i ritmi. Ovvero la frutta e la verdura che ha l’urgenza di arrivare a scaffale entro pochissime ore, può permettersi il lusso di arrivare anche in due giorni. Le merci che sono deperibili e devono essere trasportate in aereo, possono essere spedite via nave o treno o tir, certi che arriveranno ancora perfette. Si ridurranno i costi di trasporto, scegliendo quello che e’ economicamente vantaggioso.
Un risparmio anche in carburanti e pressione sui produttori
Un risparmio che si concretizza sia per il minor consumo di carburanti, sia per la pressione minore a cui vengono sottoposti i produttori. Se la consegna non deve più avvenire entro le 8-12 ore dalla raccolta, anche gli agricoltori avranno modo di operare in modo migliore.
Avocado il primo ad usufruire della nuova tecnica
Gli avocado per la tendenza a maturare molto in fretta, sono stati i primi ad usufruire di questa nuova tecnica. A loro seguiranno in breve tempo lime e asparagi, ma saranno presto raggiunti da molti altri frutti e vegetali. La possibilità di allungare la vita dei prodotti consente anche di avere una sorta di innalzamento della piacevolezza del gusto. Per il problema del trasporto molti prodotti sono colti ancora acerbi , quando il loro gusto non e’ completo. In questo modo si potrà avere frutta più saporita, colta al momento giusto e bloccata all’apice della scala di gusto. Si potranno gustare anche le varietà che non gradiscono troppo il trasporto e che sono emarginate dal mercato. Questo vestitino per la frutta per farla durare di più, può rappresentare una vera rivoluzione in campo alimentare.

