Riesce a respirare e muoversi sulla terraferma come le anguille, è assai invadente e fa paura
L’hanno trovato in Georgia ed hanno lanciato l’allarme. Se lo incontrate o lo pescate, uccidetelo immediatamente. Sono voraci e si nutrono di pesci, crostacei piccoli mammiferi e uccelli. Sono lunghi con un corpo viscido e scivoloso che gli permette di muoversi anche nel terreno o nell’erba. La loro presenza mette in pericolo qualsiasi ecosistema con cui entrano in contatto. Un pesce serpente molto pericoloso
Trovati in Georgia
Li hanno trovati in Georgia ed ora molti stati confinanti sono preoccupati che possa diffondersi. Finora ne sono stati avvistati una dozzina, i primi sono stati trovati nello stato delle pesche, agganciato da un pescatore in un laghetto. Ha avvisato le autorità dello strano “coso” che aveva catturato e lo ha rigettato in acqua. I ranger sono andati a controllare ed hanno trovato 4 esemplari, un adulto e tre giovani pesci con la testa di serpente. Sono stati catturati e congelati per essere studiati. Nel frattempo la caccia continua dove c’è un adulto con piccoli c’è sicuramente almeno un altro adulto libero.
Vengono dalla Malesia
Vengono dalla Malesia e altri paesi asiatici. Sono presenti anche in Africa e qualche sprovveduto li ha acquistati per allevarli in qualche acquario. È un pesce che ha un certo fascino, ma la sua voracità non lo rende adatto a vivere con altre specie. Probabilmente dopo aver mangiato tutti gli altri ospiti, sono stati incautamente liberati. Ora hanno grandi probabilità di potersi riprodurre perché nelle acque interne statunitensi non hanno nessun predatore.
Un ceppo in Maryland
Un ceppo di pesce testa di serpente s’è installato in Maryland ed hanno iniziato a riprodursi nell’area di Chesapeake bay. È classificato come pericoloso e la vendita, il trasporto e il commercio della sua specie è vietato. Riescono a resistere senz’acqua per almeno tre giorni, la loro voracità li rende particolarmente sgraditi. Possono fare tabula rasa di qualsiasi essere vivente che incontrano nel loro percorso.
Riproduzione veloce
Riescono a moltiplicarsi rapidamente, questo potrebbe influire seriamente sugli allevamenti di pesce ed anche sulla pesca sportiva. Gli allevatori sono molto preoccupati perché potrebbero mettere a rischio le loro strutture, e la loro economia. I pesci testa di serpente sono già stati rintracciati in almeno 15 degli stati degli USA. Gli esperti non riescono a comprendere perché questi orribili pesci siano stati importati e liberati.
Un brutto film horror
Vedere questo pesce diffondersi fa pensare ad un brutto film horror, Un animale liberato incautamente che può creare molti danni e che non sembra avere nessun nemico in grado di limitarlo. Ripercorre lo stesso brutto film vissuto in molti fiumi e laghi italiani dopo il rilascio del pesce siluro, altrettanto vorace e distruttore dell’ecosistema. Attendiamo di sapere se questa specie potrà essere sterilizzata o se dovremo preoccuparci che qualche buontempone decida di importarlo anche qui. Magari con il desiderio di possedere una varietà esotica nell’acquario, salvo farsela scappare… Un pesce serpente molto pericoloso
Credits: all pics from the net

