In Spagna è disponibile una certificazione che rende completamente autonomi.
Si chiama República Errante Menda Lerenda (Repubblica Errante di Voi Stessi). Costa una cifra molto esigua, solo 76 euro, e potrete avere Carta d’Identità e Patente di Guida della vostra personale Repubblica. Non è riconosciuta, ovviamente, e dovrebbe essere relegata nelle situazioni scherzose come la Repubblica dei Pastafariani (quelli con lo scolapasta in testa). Però un guidatore spagnolo ha forzato un po’ la mano. Un’identità fasulla per non rispondere alle autorità
Zigzagando in strada
Un guidatore spagnolo che stava zigzagando in strada, mentre parlava al cellulare, è stato fermato dalla polizia locale. Alla richiesta dei documenti è scattata la sorpresa di Patente e Carta d’Identità decisamente inusuali. Il soggetto aveva mangiato biscotti a base di marijuana ed era in stato alterato. Ha opposto una fiera resistenza alla contravvenzione che stava per ricevere dichiarando di essere un diplomatico.
Diplomatico di sé stesso
La sua scusa era di essere un legittimo rappresentante di República Errante Menda Lerenda, e pertanto di possedere immunità diplomatica. Ma gli agenti sono stati irremovibili e l’hanno sanzionato per un totale di 2.001 euro. Una Repubblica “a sovranità individuale e mobile riconosciuta da altri Stati in completa indipendenza nel diritto internazionale” non è prevista. Coloro che circolano sulle strade spagnole devono sottostare alle regole comuni
Nessun documento valido
Il guidatore fermato, ha ignorato le ripetute richieste di mostrare un’identità credibile. Ha inoltre mancato di rispetto agli agenti. Sottoposto a un test antidroga, l’uomo è risultato positivo al THC, il principale composto psicoattivo della cannabis. S’è giustificato col fatto che aveva mangiato madeleine di marijuana. Il veicolo aveva anche la revisione scaduta.
Multa inevitabile.
L’auto è stata sequestrata. Il conducente ha perso nove punti della patente. È stato multato di 601 euro per aver disobbedito alla polizia, e aver fornito informazioni false. 1.000 euro per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 200 euro per guida al telefono e 200 euro per mancata revisione. Sembra che i casi di documenti della Repubblica Errante di Voi Stessi siano in aumento. Utilizzato come escamotage da chi ha problemi con la giustizia. Qualcuno li ha utilizzati anche per evitare le restrizioni anti-covid. Divertente la collocazione geografica della Repubblica, lo spazio che un individuo occupa in ogni momento, perfettamente in linea con la definizione Errante. Un’identità fasulla per non rispondere alle autorità.
Credits: Guardia Civil, Wikipedia

