Abitare, Eventi, Viaggi

Un grande gufo reale fugge dallo zoo

Un grande gufo reale fugge dallo zoo

È successo a New York, il gufo reale è diventato una celebrità, ma è in pericolo

Non si vedevano tanti appassionati di birdwatching al Central Park da decenni. La colpa è del nuovo ospite che si è rifugiato tra i rami dei suoi alberi. È un gufo reale euroasiatico fuggito dallo zoo. Probabilmente non è una fuga di sua volontà, ma provocata da qualche ecologista d’assalto che ha aperto la sua gabbia, tagliando la rete. I tentativi di catturarlo di nuovo sinora sono andati a vuoto. È stata tentata anche la cattura con “esca” viva, coi topolini con cui era stato nutrito sinora mentre era in cattività, ma Flaco non si è fatto catturare. La trappola che avrebbe dovuto imbrigliarlo alle zampe non ha funzionato. Un grande gufo reale fugge dallo zoo Leggi tutto: Un grande gufo reale fugge dallo zoo

Una libertà pericolosa

Molti si sono rallegrati per la sua libertà improvvisa, ma non hanno tenuto conto degli enormi rischi che una città come New York rappresenta. Sinora Flaco aveva ricevuto pasti regolari nella sua area recintata, e non aveva mai avuto l’esigenza di cacciare in spazi aperti. Proprio la possibilità di ottenere pasti facili in città, è il principale rischio in cui può imbattersi. New York subisce la crisi di tutte le grandi città, un’invasione di roditori, di piccole e grandi dimensioni. I proprietari delle case carcano di sbarazzarsene soprattutto utilizzando veleni. Se Flaco mangerà topi avvelenati, a sua volta rischierà di morire.

Altri casi di fughe finite male

Si sono verificati altri casi di rapaci in fuga, e tutti con esiti negativi. Qualcuno s’è scontrato con mezzi di trasporto, altri sono deceduti per avvelenamento da pesticidi usati dai derattizzatori. Gli inservienti dello zoo, hanno l’imposizione di non comunicare con la stampa, ma è trapelato che stanno investigando H24 per riuscire a recuperarlo prima che sia troppo tardi. Sono già una dozzina di giorni che Flaco è “uscito” dal suo ricovero e lo zoo è in fibrillazione. Gli operatori sono stanchissimi perché la ricerca continua giorno e notte e sono preoccupatissimi. Ogni giorno il rischio aumenta.

Sempre al Central park

Flaco si è mosso pochissimo dall’area dello zoo. Al momento sembra gradire l’area del Central Park, anche se ha fatto qualche volo fino alla 5th Avenue, è sempre tornato lì. È anche andato a visitare gli amici nelle voliere dello zoo, probabilmente riconosce quel luogo come “casa”. Gli appassionati di birdwatching nel frattempo hanno approfittato dell’insperata possibilità di un fantastico safari fotografico. I siti Instagram e twitter si sono rapidamente riempiti delle immagini più belle del maestoso gufo. Flaco è adulto ed ha un’apertura alare di 180 cm, brillanti occhi arancione e i regolari ciuffi sulle orecchie.

Un grande gufo reale fugge dallo zoo
courtesy of BirdCentralPark

Una vera attrazione

È diventato l’attrazione del parco, sono moltissime le persone che, in religioso silenzio, hanno seguito i suoi posizionamenti e le sue evoluzioni in volo. Migliaia di foto lo hanno immortalato, e tante persone lo hanno ammirato tramite i loro binocoli, per ore ed ore. I gufi reali sono dotati di vista ed udito molto sensibili, che sfruttano per attaccare le loro prede. Il loro volo è silenzioso e soprattutto di notte, sono letali per qualunque piccolo mammifero, roditore, rettile o pesce.

Atti vandalici frequenti

Lo zoo di Central Park ha già subito attacchi vandalici e questo preoccupa molto, poiché gli attacchi hanno quasi sempre avuto effetti nefasti. Anche altri zoo nordamericani hanno subito effrazioni e vandalizzazioni che si sono concluse nel modo peggiore. Gli animali liberati sono morti per la loro incapacità di vivere da soli nella natura. Non hanno ricevuto un’educazione tale da permettergli di nutrirsi e cacciare da soli. Inoltre non conoscono i loro nemici naturali e i pericoli che corrono, rischiando incontri in cui soccombono o diventano prede. La speranza è che Flaco possa essere attratto da qualcuna delle trappole con cibo che i ranger hanno preparato, prima che sia troppo tardi. Un grande gufo reale fugge dallo zoo

Summary
Un grande gufo reale fugge dallo zoo
Article Name
Un grande gufo reale fugge dallo zoo
Description
Un grande gufo reale fugge dallo zoo di Central Park a New York ed ora rischia di morire di fame o per avvelenamento
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento