Abitare

Un cimitero che in realtà è un bosco

La possibilità di dare sepoltura ai propri cari in una foresta preservata

E’ nato dall’idea di un ragazzo rimasto orfano. Ogni volta che visitava i suoi cari al cimitero provava disagio davanti alla tomba che li ospitava. Un luogo freddo che però non creava la giusta atmosfera per onorarli come meritavano. Il ragazzo ora cresciuto, ha trovato il modo di creare uno spazio più adatto a chi vuole sentirsi a proprio agio dopo una perdita. Un cimitero che in realtà è un bosco.

Crucolo

I cimiteri stanno diventando un problema

Crescono a dismisura i cimiteri, non hanno spazio per espandersi ed obbligano ad una turnazione veloce dei tumulati. Anche i costi stanno lievitando. Non tutti amano pensare che i propri resti saranno racchiusi in una bara, in un loculo e che della loro vita non resterà nulla di positivo. Sono in fortissimo aumento le cremazioni, ma resta il problema delle ceneri. Qualcuno aspira ad essere sparso in luoghi ameni od in mare. Non è sempre consentito, ma ora esiste questo spazio che consente di spargerle in un bosco.

Agraria Riva del Garda
cimitero bosco foresta

Potete scegliere il vostro albero

C’è la possibilità di scegliere il proprio albero consci che nessuno oserà toccarlo. Le ceneri verranno mescolate a terriccio ed altri nutrienti e sparsi sulle radici dell’albero prescelto. Lo aiuteranno a crescere e manterranno la memoria in un modo molto sobrio, volto al rispetto del futuro. Il costo parte da 2.900 $ e può aumentare a seconda della grandezza dell’albero. Si può scegliere un albero vicino all’ingresso, oppure in mezzo al bosco o rivolto all’oceano. Scegliere l’albero giusto è già un modo per onorare la memoria.

La struttura si rivolge ad ogni confessione

La struttura del cimitero-foresta si rivolge ad ogni confessione. I familiari possono richiedere l’assistenza di qualunque sacerdote oppure ottenere una cerimonia senza alcun emblema. La struttura che ospita l’ingresso ha una sala da cerimonia strutturata come un’arena circolare che richiama gli anelli dei tronchi. Il cimitero si chiama Better Place Forest (Foresta Posto Migliore), nello statuto societario viene garantito che la foresta non cambierà mai destinazione. 

cimitero bosco foresta

Un servizio di botanici e agrimensori

Un servizio di botanici e agrimensori assicurano la cura di ogni albero. Vengono eliminate le specie invasive o che potrebbero rivelarsi dannose, ogni vegetale viene curato e accudito come fosse un giardino di rose. I sentieri vengono tracciati e tenuti aperti costantemente. C’è anche un servizio di trasporto per chi ha problemi di deambulazione. Chiunque voglia visitare i propri cari lo potrà fare in qualunque giorno. L’albero che custodisce le memorie viene contrassegnato con un medaglione d’ottone col nome del proprio caro. 

Più una passeggiata nella natura che una visita al cimitero

E’ un’esperienza più vicina ad una passeggiata nella natura che alla visita ad un cimitero. Oltre a questa struttura in Mendocino in California, altre 7 foreste verranno attrezzate nello stesso modo e anch’esse saranno foreste eterne che non potranno mutare la loro destinazione. Un modo per regalare un futuro al nostro pianeta, anche da chi se n’è già andato.

cimitero bosco foresta

Summary
Un cimitero che in realtà è un bosco
Article Name
Un cimitero che in realtà è un bosco
Description
Un cimitero che in realtà è un bosco, un modo innovativo di celebrare i propri cari assicurando anche un futuro alla foresta
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.