Eventi, Viaggi

Un Carnevale di biglie colorate e dobloni

un carnevale di biglie colorate

Un’idea nata dai problemi dei rifiuti del Mardi Gras

Ogni anno il Carnevale della Louisiana lascia strascichi dietro di se. Oltre ai soliti problemi degli eccessi di alcool e qualche episodio di violenza. Sono strascichi molto solidi. Il Carnevale a New Orleans o a Baton Rouge è infatti rappresentato da biglie colorate e dobloni.

banner dal Marcante 1758

Le collanine di biglie colorati e luccicanti vengono scambiate e donate dai partecipanti, (soprattutto alle ragazze disposte ad alzarsi la maglietta e mostrare il seno). Mentre vengono lanciati in aria i finti dobloni, fiorini o franchi. Tutti prodotti con materiali plastici.

Tante collane di biglie colorate

Sono un simbolo festoso, coloratissimo e divertente ma… sono un dannato problema per la municipalità. Finita la festa restano migliaia e migliaia di biglie perline e monete luccicanti nelle strade. Finiscono negli scarichi e li intasano. Devono intervenire ogni anno a fine Mardi gras dei gruppi specializzati di operatori ecologici per rendere di nuovo gli scarichi liberi. In città che sono già avvezze a gravi inondazioni. In alcuni casi sono sotto il livello sia del mare che dei fiumi che le attraversano, avere scarichi funzionali è necessario.

un carnevale di biglie colorate

Come evitare l’intasamento degli scarichi fognari?

Il problema potrebbe sembrare secondario, ma c’è chi ha avuto l’idea per salvare sia la tradizione che le fogne. Un ricercatore che stava facendo ricerche su alcune alghe che proliferano in acque dolci, ha pensato che potessero essere funzionali. A dire il vero come molti esperimenti è nato dalla casualità. Una coltura che doveva essere elaborata ogni notte da uno studente, è stata dimenticata. Nel giorno seguente al suo posto era presente una massa consistente in grado di essere lavorata se sottoposta a pressione.

Sono nati i dobloni e le perline biodegradabili

Perfetto materiale in gradi divenire sia i falsi dobloni d’oro che la gente lancia durante il Mardi Gras o le perline che formano le collane. Assolutamente biodegradabili possono finire nelle fogne a fine festa e dissolversi senza creare intasamenti. La produzione è limitata al momento ma si prevede che possa sostituire i simboli della Louisiana nelle prossime edizioni del Mardi Gras. Per un Carnevale di biglie colorate e dobloni.

un carnevale di biglie colorate


Summary
Un Carnevale di biglie colorate e dobloni
Article Name
Un Carnevale di biglie colorate e dobloni
Description
Un carnevale di biglie colorate e dobloni può diventare un problema se intasano le fogne delle città della Louisiana. La soluzione è nelle alghe
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.