C’è tempo fino al 31 ottobre per aderire alla seconda edizione del premio “Fare Paesaggio”. Una selezione triennale di opere, progetti e iniziative per dare risalto alla sostenibilità ambientale.
Salvaguardia del paesaggio alpino
Il premio istituito dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento sostiene la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino. Il paesaggio è un elemento che cambia con il cambiare della società, degli stili di vita e dell’economia. Tutti contribuiscono, in vario modo, a costruire il paesaggio, che proprio per questo, è l’elemento distintivo di ogni comunità. Per proteggere questo patrimonio servono quindi, responsabilità, cultura e apertura. Ultimi giorni per candidarsi al Premio “Fare Paesaggio”
Tre temi valutati da una giuria internazionale
Sarà una giuria internazionale a valutare le esperienze per valorizzare la realtà alpina europea. Verrà riservata una particolare attenzione alle esperienze trentine, che metteranno al centro dei progetti l’innovazione. Qualità tecnica, scientifica ed estetica ed efficacia nel tempo, sono altri punti salienti, che verranno presi in considerazione. La selezione riguarderà tre temi. “Programmazione, pianificazione e gestione del territorio”. “Segni nel paesaggio”. “Cultura, educazione e partecipazione”.
Menzione speciale alle candidature
Per questa edizione, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti, ci sarà una “Menzione speciale”. Sarà riservata a tutte le candidature, di qualsiasi sezione, che ricadono nei territori dolomitici. I progetti dovranno essere in conformità alla Convenzione Europea del Paesaggio, oltre che al Piano Urbanistico Provinciale del 2008.
Il volano delle Dolomiti
Le Dolomiti sono lo sfondo perfetto per dare risalto al paesaggio alpino. È grazie al riconoscimento ottenuto dall’Unesco che tutta la regione alpina ha ricevuto un incremento di popolarità e visibilità. La conservazione di quel paesaggio unico, può servire come esempio per nuovi progetti, per incrementare l’appeal del turismo. La comunità montana ha una propria specificità, che va difesa, protetta ed esaltata, in mille modi diversi. Ultimi giorni per candidarsi al Premio “Fare Paesaggio”
Informazioni a: www.premiofarepaesaggio.it

