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Tutti pronti a fare il green-washing

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Molte aziende stanno cercando di darsi un’impronta green ma sugli scaffali la realtà sembra diversa.

Green-washing è un termine molto in voga, significa darsi una bella verniciatura verde. Sono tante le aziende che tentano di farlo, alcune lo effettuano realmente e sposano cause etiche, altre diciamo che seguono la corrente. Fate attenzione a cosa vi propone la pubblicità, sempre più spesso troverete termini come sostenibileecologico, green. Anche dove solo 6 mesi fa, nella campagna precedente, nessuno di questi aggettivi era presente. Eppure non propongono nuovi prodotti. Quanto c’è di vero in questa conversione? Tutti pronti a fare il green-washing

Le sorprese della sostenibilità a scaffale

Se avete un po’ di tempo, e buona vista, provate a prendere in considerazione i prodotti che trovate al supermercato. Scandagliate qual è il livello di eco-sostenibilità ed avrete qualche amara sorpresa. Sono relativamente pochi i prodotti che possiamo dichiarare che hanno passato l’esame.  La cosa più curiosa è che una tabella pubblicata da Nielsen ci aiuta a capire dove veramente le aziende si sono sforzate. La trovata in fondo.

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Vince la cura della casa

Il settore che avremmo immaginato come il meno interessato all’eco-sostenibilità è quello della cura della casa. Immaginare che quasi la maggioranza dei detergenti potessero essere così ecologici stupisce. Le magagne più grosse e che dovrebbero preoccuparci di più vengono dal settore alimentare. I reparti che sono maggiormente pubblicizzati come eco-compatibili e sostenibili raggranellano un misero risultato in percentuale. Il fatturato che generano i prodotti green che portiamo in tavola è ben al di sotto del 20% del totale. Con un piccolo extra dal reparto gelati e surgelati.

Fresco e ortofrutta troppo poco

I settori che dovrebbero confermarci la tendenza green ovvero fresco e ortofrutta sono poco appariscenti. Anzi l’impressione è che molti prodotti spacciati come sostenibili in realtà non lo siano e che solo una facciata ricopra la realtà. La richiesta dei consumatori è indubbiamente indirizzata, di questo il marketing si è accorto, ma le aziende al momento non sono all’altezza. La smania di rincorrere la moda green ha influenzato la parte della comunicazione, ma si attende ancora che influenzi anche quella produttiva. Tutti pronti a fare il green-washing

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Credits: all pics from the net

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Tutti pronti a fare il green-washing ma dai dati delle vendite al supermercato è più una facciata che non la realtà La sostenibilità è solo sbandierata
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