Enogastronomia

Tutti pazzi per i Funghi e i loro vantaggi

tutti pazzi per i funghi e i loro vantaggi

Versatili gustosi e ricchi di vitamine

Disponibile in molte forme e sapori il fungo deve molto del suo successo alla sua versatilità. Ottimo nei risotti e con le carni, ma anche come ingrediente principale. Si presta come contorno ma può anche sostituire la carne. Il fungo è in una fase di vero e  proprio rinascimento, riscoperto anche dal punto di vista nutrizionale. Sono infatti ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti. I nutrizionisti e i dietisti sono tutti pazzi per i funghi e i loro vantaggi.

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L’aspetto salutare dei funghi

Agraria Riva del Garda

Sono entrati in quasi tutte le diete per i loro benefici nutrizionali. I funghi sono un alimento a basso contenuto di carboidrati, praticamente privo di grassi con poche proteine. Queste consente di consumarne anche in buona quantità sia cotti che crudi. Una porzione di 150 grammi ha pochissime calorie, appena 15. Poche calorie ma molti minerali e molte vitamine, come acido folico, zinco e potassio, oltre alla vitamina B6.

Selenio e altri antinfiammatori

Sono ricchi di antiossidanti, come ergotioneina e selenio, che sono entrambi composti anti-infiammatori.  Sono consigliati in presenza di una leggera infiammazione, o qualche tipo di lesione. Anche in presenza di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide o il lupus, possono rivelarsi efficaci.Tra i pochissimi alimenti che hanno vitamina D, che è importante per costruire ossa forti, e migliorare la funzione immunitaria.  

Anti cancro e anti aging

I funghi sono particolarmente importanti per la presenza di fitochimici, le sostanze chimiche vegetali presenti in natura. Posseggono  proprietà anti-cancro e anti-invecchiamento, ovviamente se non vi imbattete in funghi velenosi . Cercate di ricevere le corrette informazioni se andate voi stessi per boschi e prati. Oppure affidatevi ad un esperto micologo che saprà indicarvi quelli buoni e quelli tossici. Non correte alcun pericolo con i funghi in vendita provenienti da coltivazioni certificate.

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Quali sono i più salutari

Esistono migliaia di varietà di funghi, ovviamente con profili nutrizionali diversi. I funghi bianchi, sono i più consumati , sono loro ad avere il maggior contenuto di potassio. Mentre gli champignons (cremini e porto bello) contengono l’antiossidante ergotioneina. I Pleurotus (noti come ostrica o orecchioni) e i funghi shiitake hanno la maggior quantità di fibre. I funghi maitake crudi e gli champignons coltivati con irradiazione di raggi UVA, sono molti ricchi di vitamina D.

 Un’ottima scelta in ogni caso, ma come consumarli?

Qualsiasi fungo da portare in tavola è un’ottima scelta. Cucinati in omelette o frittate, arrostiti o affettati sottilmente a crudo in insalata, sono sempre gradevolissimi. Accompagnateli con scaglie di parmigiano o altro formaggio e un filo d’olio, per un piatto leggero. Sono ricchi di sapore (umami) e possono fare da contorno alle carni o anche sostituirsi a loro. Rispetto ai vegetali forniscono un sapore e una consistenza simile alla carne e possono sostituirla in molte diete povere di proteine. Se la loro consistenza non vi piace, perché un po’ coriaea, sbollentateli con un poco d’olio d’oliva. Li ammorbidirà e li renderà ancora più saporiti.

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Tutti pazzi per i Funghi e i loro vantaggi, ricchi di vitamine poveri di grassi ideali per le diete ipocaloriche, consigliati da tutti i dietisti e nutrizionisti
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