Eventi

Tutta l’etica green di Greta Thunberg

tutta l'etica green di Greta Thunberg
creditsLaRepubblica

La giovane svedese accolta a Roma non smentisce i suoi progetti

Attesissima a Roma Greta Thunberg ha scelto di tenere fede alle sue proposte etiche e green. Ha scelto il treno invece dell’aereo per arrivare in Italia col padre. Gli incaricati diplomatici dell’ambasciata svedese l’hanno caricata su una vettura tradizionale. E’stato l’unico strappo alla sua filosofia di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Ma c’era da incontrare il papa che l’ha spronata ad “andare avanti“, e la perdoniamo. Tutta l’etica green di Greta Thunberg

banner dal Marcante 1758

In Senato con l’auto elettrica

Per recarsi in Senato ha scelto invece un’auto elettrica a noleggio. Nella sala Koch dove di solito si riunisce la commissione Difesa c’era il tutto esaurito, tanto che solo 4 dei delegati di Fridayforfuturesono riusciti ad entrare. Gli altri sono stati spostati in un’altra sala dotata di schermi tv. Greta ha tenuto il suo breve discorso nel seminario “Clima,il tempo cambia” senza mandarle a dire. Un discorso di pochi minuti che però ha toccato tutti i temi importanti.

tutta l'etica green di Greta Thunberg
creditMessaggero

Non siamo qui per farci i selfie

Il passaggio che più ha colpito è stato “Non siamo qui per farci i selfie ma per salvare il pianeta. Potremmo avere tutto ma forse non avremo nulla, perché è il nostro futuro quello che è stato venduto. Per permettere a pochi di avere somme enormi di denaro. Ci avete mentito, dato delle speranze, detto che non dovevamo preoccuparci del futuro. Per evitare che il nostro clima ci distrugga dovremo operare come chi ha costruito le cattedrali. Costruire le fondamenta per arrivare poi al tetto. Quando capiremo di vivere un’emergenza allora sapremo evitare questa catastrofe climatica“.

Non vogliamo altre promesse

Gli esseri umani sono adattabili, ma noi non possiamo ritardare ulteriormente, non abbiamo più scuse.Ho viaggiato molto ma il problema è lo stesso in tutti i paesi. Nulla viene fatto per fermare o rallentare questa distruzione del nostro clima, nonostante le meravigliose promesse. Non esistono dei modelli a cui ispirarsi, non ci sono soluzioni in vista. Perché le persone importanti si congratulano con me? Noi non vogliamo sprecare la nostra istruzione perché voi ci facciate altre promesse. Noi vogliamo che agiate, vogliamo reimpossessarci dei nostri sogni e delle nostre speranze.”

Oggi in Piazza del Popolo

Greta Thunberg potrà finalmente abbracciare gli organizzatori della sua visita, i ragazzi di “Fridayforfuture”. Terrà un discorsoalle 12 in Piazza del Popolo, che speriamo sarà gremita. Anche in questo caso ci sarà un intervento green, etico ed ecologico. Il palco verrà illuminato dalle luci prodotte da 128 ciclisti che pedalando, caricheranno le dinamo fino ad assicurare l’energia necessaria.

tutta l'etica green di Greta Thunberg

Summary
Tutta l'etica green di Greta Thunberg
Article Name
Tutta l'etica green di Greta Thunberg
Description
Tutta l'etica green di Greta Thunberg, le scelte della giovane svedese per il viaggio ad incontrare il Papa treno auto elettrica e biciclette
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.