Abitare, Benessere, Viaggi

Troppo amore fa male

Troppo amore fa male

I lucchetti dell’amore stanno creando condizioni difficili in molte aree

Nati per celebrare e confermare un amore eterno i “love locks” (lucchetti dell’amore) sono diventati invisi in alcune città ed aree. Le diverse collocazioni in luoghi ameni, particolarmente belli e significativi per celebrare un patto amoroso, si sono trasformati in problemi difficili da risolvere. Troppo amore fa male Leggi tutto: Troppo amore fa male

Parapetti pericolanti

Agganciati a parapetti dei ponti o alle ringhiere dei monumenti sono passati da elogio dell’amore a stress strutturali. il loro peso eccessivo ha messo in difficoltà alcune strutture, i parapetti si sono pericolosamente incurvati sotto al peso di migliaia di lucchetti agganciati uno all’altro con inciso le iniziali o i nomi degli amanti.

Sanzioni per i trasgressori

In molte città sono malvisti e le amministrazioni hanno messo il divieto di continuare ad agganciarli. Anzi hanno intrapreso azioni di rimozione per liberare i monumenti dal peso eccessivo di tutti questi lucchetti, diventate vere montagne di acciaio, rame, bronzo ed altri metalli. Inoltre nel caso dei ponti le chiavi per suggellare il gesto d’amore vengono lanciate nei fiumi sottostanti, procurando altro inquinamento da metalli.

Campagne di dissuasione

Roma, Londra, Venezia, Parigi e molte altre grandi città hanno lanciato campagne informative in quel senso, arrivando anche a mettere sanzioni per i trasgressori. Ma anche questi deterrenti non funzionano sempre. Ora una nuova campagna etologica contro l’uso dei lucchetti dell’amore, sta interessando anche gli Stati Uniti, nel tentativo di salvare i condor.

Troppo amore fa male

Come le gazze sono attirati da ciò che luccica

I grandi uccelli sono attratti da tutto ciò che luccica, perciò le chiavi che vengono nel Grand Canyon vengono ingerite dai grandi uccelli spazzini. Negli stomaci di qualcuno di questi volatili sono stati trovati sia chiavi, monete ed interi lucchetti che erano riusciti a staccare. Il Grand Canyon ha questa fama di luogo estremamente romantico ed affascinante, per questo molti innamorati vi si recano e cercano di lasciarvi un segno..

Da amore eterno a morte

Le chiavi suggellano l’eternità del loro amore, bloccato per sempre con quel lucchetto, ma diventa strumento di morte per i condor. I guardaparco hanno iniziato una campagna informativa in quel senso, cercando di dissuadere gli amanti da agganciare i loro lucchetti. Fanno leva anche sul senso estetico, paragonando l’aggancio alle recinzione ad una forma di saccheggio delle bellezze del luogo. Come se si volesse imbrattare con un graffito o una bomboletta spray un luogo che è di tutti.

A rischio estinzione

I condor sono ad alto rischio estinzione perciò ogni esemplare è prezioso. Perderli per una attività che dovrebbe essere romantica sembra poco ortodosso. I condor californiani hanno il loro habitat preferenziale nell’area del Gran Canyon ma i lucchetti e le loro chiavi non li aiutano. I metalli non possono essere digeriti e ostruiscono gli stomaci degli uccelli. Se ne ingeriscono solo uno possono sopravvivere, ma se ne ingoiano diversi il gioco diventa pericoloso.

Quasi estinti negli anni ’80

La loro alimentazione aveva già rischiato di farli scomparire negli anni ’80 a causa dell’ingestione dei pallini di piombo che ingerivano con le carcasse degli animali colpiti ma non recuperati dai cacciatori. l’avvelenamento da piombo aveva ridotto la loro popolazione a soli 22 esemplari. Con una buona campagna di ripopolamento ora circa 400 condor volteggiano sul sud della California. 

Niente metalli di piccole dimensioni

I ranger chiedono di prestare molta attenzione nel lasciare all’aperto rifiuti che contengono metallo come tappi di bottiglia o simili. I condor raccolgono gli oggetti luccicanti e li portano al nido dove i piccoli rischiano di morire anche per un solo elemento metallico. I condor hanno una vita riproduttiva molto lenta e perdere nidiacei per una chiave sarebbe davvero triste e complicherebbe la loro esistenza. Troppo amore fa male

Troppo amore fa male

Pics: Pixabay

Summary
Troppo amore fa male
Article Name
Troppo amore fa male
Description
Troppo amore fa male, i lucchetti dell'amore rischiano di far estinguere i condor del Grand canyon coi loro luccichii irresistibili
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento