Eventi

Tributo ad Alessandro Mendini da GrandesignEtico

tributo ad Alessandro Mendini da grandesignEtico

Il grande architetto recentemente scomparso ricordato attraverso le sue opere


Presentato il 9 aprile, al centro dello Spazio Gran Design di Milano, un incontro alla memoria di Alessandro Mendini. Architetto, designer e artista italiano, è stato spesso protagonista di molte edizioni di grandesignEtico.


Due i relatori dell’evento, Francesco Schianchi e Stefano Casciani. E’ stato esplorato con attenzione tutto il percorso creativo di Alessandro Mendini, attraverso le sue opere e creazioni. Per l’allestimento, molto importante il contributo dato dall’Atelier Mendini, con una interessante rassegna delle opere del celebre architetto. Il suo interessante sito è un collage di immagini. I singoli progetti sono presentati come frammenti fissi in un sistema mobile.

I lavori più rappresentativi

Le figlie dell’architetto scomparso lo scorso febbraio, Elisa e Fulvia erano presenti all’evento. Nella mostra si possono ammirare opere, lavori e prodotti dell’architetto e creativo. Sono molte le aziende che hanno partecipato all’esposizione con prodotti realizzati su idee di Mendini. Tra queste Alessi e Caimi Brevetti, aziende che hanno entrambi realizzato articoli, che hanno vinto più volte il premio GrandesignEtico.

tributo ad Alessandro Mendini da grandesignEtico

Presentato uno degli ultimi lavori


Nell’occasione è stato presentato al pubblico Tucano Shake, una delle ultime creazioni di Alessandro Mendini. Nello Spazio Grandesign il pubblico può visitare una mostra dedicata alle aziende protagoniste di GrandesignEtico International Award. Lo storico premio è assegnato, con cadenza biennale, ad aziende e designer, selezionati in base a rigorosi parametri etici.  

Referenze anche in Trentino

GrandesignEtico è un premio di grandissimo valore internazionale che punta sull’eticità delle aziende, un aspetto che assume sempre maggior rilievo. Il mercato premia chi opera attraverso produzioni sostenibili e le aziende stanno mutando la scala dei loro valori, in quel senso. La referente di GrandesignEtico per il Trentino è Emanuela Corradini di Oficina d’impresa.

tributo ad Alessandro Mendini da grandesignEtico
Summary
Tributo ad Alessandro Mendini da GrandesignEtico
Article Name
Tributo ad Alessandro Mendini da GrandesignEtico
Description
Tributo ad Alessandro Mendini da GrandesignEtico l'architetto scomparso a febbraio ricordato attraverso una rassegna delle sue opere e lavori
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.