Un percorso di gusto e bontà familiare
Una lunga tradizione iniziata nel ’63 dai genitori di Giovanna Bailoni proseguita dalla figlia dal 1980 in poi, quella della Trattoria La Baracca a Trento. Una cucina che non cerca l’effetto a tutti i costi, ma che esalta la qualità e la speciale bontà che si gusta in un ambiente familiare. A mezzogiorno propone una cucina veloce ed intensa per chi ha poco tempo e privilegia i sapori originali. La sera spazio a novità ed invenzioni, grazie ad ingredienti semplici ma ricercati. E’ una cucina che punta a qualificare la stagionalità, oltre che a solleticare la fantasia.
Giovanna ama definire la sua trattoria “il luogo dove i trentini possono andare oltre la tradizione e trovare sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante!”. Infatti nel tempo ha integrato ed esplorato la propria creatività, proponendo anche un menù di pesce che affianca quello di terra. Con variazioni molto gustose, che ne hanno fatto un punto di riferimento per la ristorazione trentina.
Le tartare di tonno, il baccalà in tempura, i rosti o tortel di patate ai funghi porcini, gli gnocchi su vellutata di taleggio o ancora i canederli ai porcini, sono delizie affermate. Ma la ricerca non si arresta, anzi si affina quotidianamente, con un nuovo menù ogni 15 giorni! Mai ripetitivo, mantiene viva la curiosità dei clienti, ai quali viene dedicata grande attenzione.

