Ancora dubbi su come festeggiarlo?
Ecco due versioni per una torta soffice vegana per San Valentino. Potrebbe essere l’idea giusta per festeggiare anche con chi è selettivo nelle scelte alimentari. Abbiamo scelto una preparazione semplice che non prevede proteine di derivazione animale. Sono necessari circa 15 minuti per la preparazione, 40 minuti per la cottura e altri 5 per la decorazioni. Vi diamo tre diversi suggerimenti per il tocco finale.
Gli ingredienti.
250 grammi di farina
250 ml di latte di soia
100 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero bianco (da macinare a velo)
70 gr olio di semi
Lievito per dolci 1 bustina
1 limone biologico non trattato
Materiale per decorazione (zuccherini, dima, marmellata di ciliegie)
Attrezzatura: bilancia, ciotola, frusta elettrica, tortiera, spatola, sac a poche.
Preparazione
Accendete il forno e portatelo a 180°. Grattugiate la scorza del limone, mettetela in una ciotola con l’olio e il latte di soia. Con la frusta mescolate fino a formare una crema. A questo punto aggiungete lo zucchero di canna, la farina, il lievito e continuate a mescolare. Evitate che si formino grumi.
Preparate la vostra tortiera con la carta da forno. Infornate per 35-40 minuti a seconda se il forno è ventilato o no. Testate la cottura, se è pronto, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare.
La glassa
Preparate la glassa unendo 1 cucchiaio d’acqua allo zucchero macinato a velo. Aggiungete acqua, se necessario, con un cucchiaino alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Versatela sulla torta e stendetela bene con una spatola.
Decorazioni
Disegnate un grande cuore con la marmellata di ciliegie usando un sac a poche. Aggiungete zuccherini a piacere. Se avete uno stampo a cuore sarà più semplice ottenere una forma adatta per la festa di San Valentino. Basterà seguire il contorno della torta. In ogni caso un disegno a forma di cuore è semplice ed efficace anche in una torta quadrata, rettangolare o rotonda.
Seconda proposta. Procuratevi zuccherini rossi e formate un cuore al centro della torta. E’ di grande effetto.
Terza proposta. Se non volete mettere la glassa create col cartoncino una dima(sagoma) a forma di cuore. Mettetela al centro e ricoprite di zuccherini la torta. Togliete la dima ed avrete un cuore perfettamente disegnato.(Create una linguetta se volete togliere facilmente il cartoncino.)
Buona festa! Con la torta soffice vegana.

