Enogastronomia, Eventi

Torta soffice vegana per San Valentino

torta soffice vegana

Ancora dubbi su come festeggiarlo?

Ecco due versioni per una torta soffice vegana per San Valentino. Potrebbe essere l’idea giusta per festeggiare anche con chi è selettivo nelle scelte alimentari. Abbiamo scelto una preparazione semplice che non prevede proteine di derivazione animale. Sono necessari circa 15 minuti per la preparazione, 40 minuti per la cottura e altri 5 per la decorazioni. Vi diamo tre diversi suggerimenti per il tocco finale.

Pian delle Vette - azienda agricola

Gli ingredienti.

250 grammi di farina

Crucolo

250 ml di latte di soia

100 gr di zucchero di canna

100 gr di zucchero bianco (da macinare a velo)

70 gr olio di semi

Lievito per dolci 1 bustina

1 limone biologico non trattato

Materiale per decorazione (zuccherini, dima, marmellata di ciliegie)

Attrezzatura: bilancia, ciotola, frusta elettrica, tortiera, spatola, sac a poche.

Preparazione

Accendete il forno e portatelo a 180°. Grattugiate la scorza del limone, mettetela in una ciotola con l’olio e il latte di soia. Con la frusta mescolate fino a formare una crema. A questo punto aggiungete lo zucchero di canna, la farina, il lievito e continuate a mescolare. Evitate che si formino grumi.

Preparate la vostra tortiera con la carta da forno. Infornate per 35-40 minuti a seconda se il forno è ventilato o no. Testate la cottura, se è pronto, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare.

La glassa

Preparate la glassa unendo 1 cucchiaio d’acqua allo zucchero macinato a velo. Aggiungete acqua, se necessario, con un cucchiaino alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Versatela sulla torta e stendetela bene con una spatola.

torta soffice vegana

Decorazioni

Disegnate un grande cuore con la marmellata di ciliegie usando un sac a poche. Aggiungete zuccherini a piacere. Se avete uno stampo a cuore sarà più semplice ottenere una forma adatta per la festa di San Valentino. Basterà seguire il contorno della torta. In ogni caso un disegno a forma di cuore è semplice ed efficace anche in una torta quadrata, rettangolare o rotonda.

Seconda proposta. Procuratevi zuccherini rossi e formate un cuore al centro della torta. E’ di grande effetto.

Terza proposta. Se non volete mettere la glassa create col cartoncino una dima(sagoma) a forma di cuore. Mettetela al centro e ricoprite di zuccherini la torta. Togliete la dima ed avrete un cuore perfettamente disegnato.(Create una linguetta se volete togliere facilmente il cartoncino.)

Buona festa! Con la torta soffice vegana.

 

Summary
Torta soffice vegana per San Valentino
Article Name
Torta soffice vegana per San Valentino
Description
due versioni per una torta soffice vegana per San Valentino l’idea giusta per festeggiare anche con chi è selettivo nelle scelte alimentari.
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.