Benessere, Enogastronomia

Stampata la carne in 3-D di altissima qualità

Stampata la carne in 3-D di altissima qualità

Protagonista è il celebre manzo giapponese Waygu è tra i più celebrati e costosi del mondo.

I gourmet più attenti alle carni, conoscono tutto del manzo giapponese Waygu. Animali nutriti in modo speciale, allevati con grande cura, vengono massaggiati per ottenere carni di indimenticabile tenerezza. La differenza rispetto alla miglior fiorentina è visibile a primo sguardo. La carne di Waygu è marmorizzata e la sua composizione di muscolo, vasi sanguigni e grasso dona gusto particolare e una consistenza unica. Ovviamente i prezzi dei tagli di questa prelibata carne sono quasi folli (1000dollari al chilo). Sono pochi coloro che possono permettersela, e per questo è rimasta ancorata alle fantasie alimentari di chi non può raggiungerla. Stampata la carne in 3-D di altissima qualità

banner dal Marcante 1758

Una bistecca 3-D

Gli scienziati dell’Università di Osaka in Giappone stanno cercando di renderla più accessibile stampandola in 3-D. Hanno usato una stampante tridimensionale per ottenere per una “bio-produzione-stampata” che potesse ricreare quella speciale texture. La produzione potrebbe far arrivare sulle tavole di quasi ogni consumatore questo taglio sopraffino. La riproduzione in 3-D mantiene le caratteristiche della carne a partire dalla celebre marmorizzazione per la quale esiste un termine apposito (sashi). Inoltre la produzione in laboratorio non sacrificherebbe la vita dei manzi e renderebbe sostenibile l’intero processo.

banner dal Marcante 1758

Un bioprinting particolarissimo

È un computer a controllare il processo di bioprinting che deposita i vari strati in modo tridimensionale. Fin qui nulla di eccezionale, potremmo pensare. Ma a differenza delle tradizionali stampanti 3-D che utilizzano materiali plastici o metallici utilizza cellule vive. La consistenza è quella tipica di un perfetto taglio di carne Waygu con la sua colorazione e struttura. Riprodurre questa bistecca ha un valore particolare per la complessità di queste carni che hanno un tipo di grasso intramuscolare unico. Uno step verso la perfezione della “creazione” di tessuti biologici.

Stampata la carne in 3-D di altissima qualità

La corsa alla carne bio-stampata

La carne bio-stampata è già una realtà presente a scaffale in alcuni supermercati. Da alcuni mesi un’azienda israeliana ha messo in vendita la propria carne stampata e presto arriverà in molti altri paesi. Il modello giapponese però ha alzato l’asticella della sperimentazione con la carne Waygu. Sono stati usati due tipi di cellule staminali provenienti dai manzi di quella specie. Da queste staminali hanno ottenuto cellule di ogni tipo necessario per ottenere un risultato incredibilmente fedele all’originale. C’è ancora un fattore di prezzo, che non è un aspetto secondario, ma potremmo arrivare ad averla anche nel negozio sotto casa.

Ancora non assaggiata

Nessuno ha ancora potuto assaggiare la carne per la quale serviranno altri permessi, prima che venga posta in commercio. Le altre carni bio-stampate sinora, hanno palesato alcune problematiche legate a consistenza e struttura. Non tengono bene la cottura, ma queste realizzate in Giappone, sembrano essere la svolta. Si potrebbe addirittura pensare di migliorare la qualità dei tagli proposti. Potremmo arrivare anche a carni personalizzate, pensate e realizzate esattamente pe noi, la bistecca dei nostri sogni sempre disponibile.

Ridurre gli allevamenti

C’è una speranza che questa carne bio-stampata possa ridurre l’incidenza degli allevamenti animali. Per tutti coloro che non possono o vogliono rinunciare alla carne, ma si sentono colpevoli per tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte. Per accelerare questa riduzione della dipendenza da bestiame, serve un ulteriore passo. Riuscire a ridurre i costi di produzione, attualmente insopportabilmente alti. Servirà a rendere il tutto economicamente vantaggioso. La sostenibilità del processo di riconversione passa per prezzi che consentano a tutti di nutrirsi senza impoverirsi. La carne in 3-D rappresenterà una nota positiva se diverrà disponibile per tutti. Stampata la carne in 3-D di altissima qualità.

Stampata la carne in 3-D di altissima qualità

Credits: PxHere, Wikipedia

Summary
Stampata la carne in 3-D di altissima qualità
Article Name
Stampata la carne in 3-D di altissima qualità
Description
Stampata la carne in 3-D di altissima qualità è quella dei famosi manzi della costosissima specie giapponese Waygu
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento