É difficile da tradurre ma potremmo provare con spappolamento o spaparanzamento
Tutto è cominciato in rete con le foto di uno scoiatolo steso su un marciapiede con le quattro zampe aperte e la coda stesa, alla ricerca di un po’ di fresco. Le immagini hanno fatto presa e molti hanno pubblicato altre foto e video sia di scoiattoli che di altri animali. La stagione calda ha reso le condizioni difficili ed obbligato gli animali a trovare soluzioni utili per sopravvivere. Splooting un nuovo termine dovuto al caldo Leggi tutto: Splooting un nuovo termine dovuto al caldo
Un caldo esagerato
Recentemente un’ondata di calore ha colpito gli stati del sud degli Stati Uniti, perciò è diventato comune osservare animali domestici o selvatici alla ricerca di frescura. Tutti avrete notato che i vostri gatti o cani vanno alla ricerca dei punti più freschi della casa. Si sdraiano sulle mattonelle che disperdono meglio il calore e gli permette di disperdere il calore che hanno immagazzinato.
Anche i selvatici
Anche i selvatici hanno le stesse esigenze, ma non essendo ammessi negli ambienti rinfrescati o ventilati interni, utilizzano ciò che trovano. Un marciapiede di cemento all’ombra, ad esempio, funziona benissimo in quel senso. La prima settimana di luglio ha raggiunto temperature superiori ai 38° C. ed il 3 e il 4 luglio sono stati dichiarati i due giorni più caldi da quando le temperature vengono annotate.
Effetto comico
lo Splooting ha un certo effetto comico, vedere animali che estendono i loro arti e si stendono sul terreno, tirando fuori la lingua, ha un effetto cartone animato. Ma è una soluzione per sopravvivere, perché ci sono limiti alla capacità di espellere il sudore e creare le condizioni perché evapori. Molti animali non hanno ghiandole sudoripare e quelli con folto pelame, soffrono ancor di più, come nel caso degli scoiattoli.
Un fenomeno non recente
In realtà lo splooting esiste da sempre, ma ora che tutti sono dotati di smartphone è più semplice scattare foto o fare brevi video. Il senso di emulazione ha fatto il resto sui social media più diffusi. Ma le temperature globali sono in aumento e lo sdraiarsi al suolo in posizioni “innaturali” potrebbe non bastare più. Se l’umidità relativa in un luogo non consente di far evaporare il sudore, il calore non verrà dissipato.
Spappolati come se non ci fosse nessuno a guardarti
Parafrasando un celebre adagio che cita “balla come se non ci fosse nessuno a guardarti” gli etologi hanno elaborato una frase dedicata agli animali. Consigliano di evitare di disturbare gli animali che cercano di rinfrescarsi ma magari di contribuire alla loro salute. Questo si può fare semplicemente mettendo a loro disposizione acqua fresca e pulita. Il modo migliore per farli rinfrescare ed abbreviare lo spaparanzamento. Splooting un nuovo termine dovuto al caldo
Credits: Pixabay & Texas Park and Widlife Department

