Andare oltre il riciclaggio si può, grazie ai nuovi contenitori che germinano
Il riciclaggio è fondamentale per evitare di inquinare e per consentire all’economia circolare di avere un effetto importante. Ora si può andare anche oltre senza sentirsi colpevoli. la spazzatura si può gettare e guardarla germogliare. E’ quesata l’idea di base dei contenitori creati dal designer greco George Bosnas. Spazzatura da gettare senza problemi
Contenitori in polpa di carta
Sono contenitori per uova, ma potrebbero essere sagomati anche per altri alimenti, quelli realizzati per aiutare il terreno a ridurre l’impronta carbonica. Sono realizzati mescolando polpa di carta, farina, lievito e semi di leguminose. Una volta utilizzato, il box può essere sepolto in giardino o in quasiasi terreno libero. In pochi giorni se annaffiato o dopo la prima pioggia si svilupperanno delle piantine. Le leguminose hanno un impatto positivo sul terreno, stabilizzano i nitrogeni e fanno diminuire l’anidride carbonica, fissandola nel terreno.
Un doppio valore etico
Si evita in questo modo il riciclaggio, che pur essendo estremamente positivo ha pur sempre un costo. Inoltre contribuisce a non aumentare il volume del conferimento alle stazioni di compostaggio. Se avete esaurito il terreno a disposizione potete sempre conferirlo utilizzando i bidoni della carta, oppure potete gettarlo in un campo incolto, dove provvederà a ripopolarlo di verde. Molti dei contenitori per uova sono di materiale plastico e con questi box-rigeneranti si ridurrebbe anche la quota di plastica.
30% in più di anidride carbonica
Rispetto alle altre piante, i legumi riescono a incamerare oltre il 30% in più di anidride carbonica. Accrescono la qualità del suolo e lo rendono fertile per altre coltivazioni o per piantare alberi che potranno sviluppare un alto fusto. E’ il modo per iniziare un percorso di accrescimento del patrimonio boschivo. Sono completamente biodegradabili ed è il tipo di spazzatura che è piacevole veder crescere, non puzza e da una mano a salvare il pianeta. Spazzatura da gettare senza problemi.

