Eventi

Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente

Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente

Attore cinematografico e teatrale, regista e grande influenzatore della cultura di colore

Ci ha lasciati, a 94 anni, Sidney Poitier. Il celebre attore di colore che ha reinventato un modo di recitare in ruoli che hanno cambiato lo stile hollywoodiano. É stato il primo uomo di colore a ricevere l’Oscar. Ha obbligato il mondo del cinema a considerare i problemi razziali in modo completamente diversi. Il suo grande successo e la sua eleganza hanno modificato i ruoli che erano di solito attribuiti ad attori di colore. É stato il paradigma con cui raffrontarsi, per molti dei bianchi, per affrontare un problema non ancora risolto. Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente

Accuse di essere troppo morbido

Poitier è stato accusato di non essere abbastanza duro nella lotta razziale. Alcuni lo hanno accusato di essere vittima del successo hollywoodiano e di non aderire alle cause dei “neri” in modo più aspro. Sidney ha spiegato in una esauriente intervista, che fu una scelta obbligata. Per uscire dagli stereotipi voluti dalle major cinematografiche impose la sua tranquilla forza. Divenne un esempio per molti altri attori, e la svolta fece fare molti progressi alla cultura “black”. Molti degli attori a lui successivi, debbono alla sua carriera la possibilità di uscire dall’ombra.

Originario delle Bahamas

Originario delle Bahamas, figlio di una famiglia di coltivatori di pomodori. In uno dei loro viaggi a Miami per vendere i loro prodotti, Sidney Poitier nacque sul suolo statunitense. Quando vennero applicate restrizioni al commercio, i genitori passarono brutti momenti, e lo inviarono negli USA, ospitato da un fratello, per trovare fortuna. Si trasferì a New York dove cercò di farsi ammettere ad una scuola di recitazione. Il suo accento delle Bahamas lo ostacolò, e venne respinto una prima volta. Acquistò una radio e studiò intensamente per perderlo e l’anno successivo venne ammesso. Continuò a mantenersi con lavori umili, come il lavapiatti, finché non ebbe l’occasione giusta.

Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente

Attore ma non solo

Iniziò la sua carriera come attore teatrale, poi approdò al cinema, ma il teatro rimase sempre nel suo cuore. Divenne anche regista ed ottenne grandi successi anche in quel ruolo, sia in spettacoli drammatici e commedie. Con la fama è arrivata anche la responsabilità. Poitier ha cercato di trovare il modo più efficace per sostenere il movimento per i diritti civili per la giustizia razziale. Nello stesso tempo ha cercato di formarsi una carriera all’interno di un sistema, pronto a stritolare chiunque, come quello Hollywoodiano. Per farsi amare dagli spettatori bianchi, ha rischiato d’inimicarsi quelli di colore. Ma è riuscito a dare una impronta positiva al suo lavoro. Il suo impegno è sottolineato dalla marcia con Martin Luther King e la partecipazione a molte manifestazioni contro il problema razziale. Sidney Poitier è rimasto molto legato al paese d’origine ed ha ricoperto per alcuni anni la carica di Ambasciatore delle Bahamas.

Integrazione il suo credo

Poitier credeva nella possibilità di una maggiore integrazione. Grazie all’enorme successo di Indovina chi viene a cena (1967), il tema della differenza razziale divenne centrale nella cultura americana. Nel giro di un anno ci fu un’autentica esplosione di matrimoni misti. Fece più per la cultura inter-razziale, la sua interpretazione in quel film, di molte altre manifestazioni. La sua eleganza e il suo sex-appeal ruppero molte delle riserve che precludevano un corretto rapporto tra bianchi e afro-americani. Riuscì a rimodellare l’immaginario culturale del pubblico nei confronti dei temi razziali. Con Poitier se n’è andato un gigante, un grandissimo modello. Qualcuno ha detto “è come se fosse caduto uno degli alberi più grandi”. Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente.

Credits:Common Wikipedia

Summary
Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente
Article Name
Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente
Description
Sidney Poitier ha battuto il razzismo dolcemente con la sua calma, la sua eleganza e il suo sex-appeal ha condizionato le scelte di Hollywood
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento