Benessere

Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api

primavera splendida in Minnesota per le api

Lo stato intende dare contributi a tutti i possessori di terreni che vorranno seminare prati con i fiori che loro gradiscono maggiormente.

Il timore di condannare all’estinzione le api ha fatto scattare questa azione etica. I contributi verranno dati a chi si impegna a coltivare i prati senza utilizzare pesticidi. I prati non trattati diventeranno così bee-friendly (amici delle api). Ad essere maggiormente in pericolo è il bombo rugginoso, una specie diffusissima in tutto il Nord America ma ora gravemente minacciato di estinzione. Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api.

banner dal Marcante 1758

Scomparsi il 90%

Pian delle Vette - azienda agricola

Sono scomparsi il 90% dei bombi rugginosi in Minnesota, perciò si cerca di creare le condizioni perché possa nutrirsi e tornare a riprodursi. Sarà un paradiso per questi bombi e molte altre specie di api, la prossima primavera. I prati senza pesticidi saranno la probabile salvezza di molti insetti ronzanti. Lo stanziamento a favore dei contadini virtuosi è di quasi un milione di dollari. Sono state individuate alcune delle erbe e piante autoctone adatte allo scopo

primavera splendida in Minnesota per le api

Trifoglio e timo strisciante

Trifoglio e stimo strisciante tra le erbe che saranno tra le preferite. Molte delle erbe spontanee sono malviste, i residenti le immaginano come erbacce infestanti, ma sono proprio loro a garantire la salute dei bombi. Le colture troppo specializzate e l’uso massiccio di pesticidi ha rovinato il loro habitat naturale. In realtà sono proprio quelle erbe a consentire una migliore produttività dei terreni grazie all’azione d’impollinatori delle api e dei bombi.

Nidificano nel terreno

I bombi rugginosi nidificano nel terreno, sono quindi ancora più soggetti ad assorbire i pesticidi che rimangono nel terreno anche molti mesi o anni dopo l’irrorazione. Assorbono i veleni direttamente dal corpo ed anche dai pollini contaminati. Il governatore del Minnesota ha invitato i contadini a fare rotazioni delle coltivazioni, riservando almeno un appezzamento a queste erbe spontanee.

primavera splendida in Minnesota per le api

Il progetto parte a primavera

Il progetto inizierà con la nuova semina a primavera. Sono molti i cittadini che approvano e si sono dichiarati disponibili a dare una mano facendo crescere prati per api e bombi. Sarà un momento magico quando tutto sarà fiorito. Per sensibilizzare l’opinione pubblica il bombo rugginoso è diventato l’ape simbolo dello stato. Lo slogan con cui lanciano la campagna è “un terzo di ciò che mangiamo è merito degli insetti impollinatori”.

Uno scambio di favori

Otteniamo tantissimo dall’opera degli impollinatori, è giusto ricambiarli con un poco di attenzione. Con la loro azione non impollinano solo i fiori delle ere ma anche quelli dei frutti e delle verdure. Non ci sarebbero mirtilli (un prodotto principe del Minnesota) senza il loro aiuto. Favoriscono l’ecosistema e quindi anche la vita di noi umani. Costa veramente poco ricambiare il favore, lasciamogli un poco di nutrimento, qualche fiore in più fa bene anche al nostro morale. Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api.

primavera splendida in Minnesota per le api

Summary
Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api
Article Name
Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api
Description
Sarà una primavera splendida in Minnesota per le api con i nuovi terreni seminati di erbe spontanee e rifiorenti, per salvare i bombi ed altri impollinatori
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento