Eventi

San Valentino contemporaneo: ILLUMINARIA 2017-18

san valentino illuminaria

Con San Valentino si inaugurano le nuove sonorità firmate Radio Italia anni 60 e un percorso “LOVE LE ALBERE”. Il quartiere avveniristico LE ALBERE si veste di Luce, Musica e Lifestyle, in onore dell’AMORE

Agraria Riva del Garda

Un percorso Love Le Albere

Pappami - il piatto che si mangia

 

Il quartiere Le Albere, grazie al patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alle Politiche Economiche del Comune di Trento, al sostegno dell’Assessorato alla Cultura. Del MUSE, di ARTE SELLA e di TSM STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Gli sponsor e i sostenitori

Oltre al prezioso contributo degli sponsor coinvolti, LE ALBERE, NH TRENTO, ISA, ITAS Mutua, DOLOMITI ENERGIA HOLDING, COMITATO DEI COMMERCIANTI LE ALBERE, GIACCA COSTRUZIONI ELETTRICHE, STILNOVO, MUSE, GESTIM SRL, sostenitori del Progetto ILLUMINARIA. Il progetto di contaminazioni luminose contemporanee, ideato, organizzato e promosso da Roberta Rizzi, consulente in relazioni pubbliche, comunicazione ed eventi. Il quartiere Le Albere inaugurerà per San Valentino, questo mercoledì 14 febbraio 2018, un nuovo sound con sperimentazioni artistiche luminose open-air.

Albero Bibendum

Bibendum

L’Albero “Bibendum”, opera site-specific dell’artista Anna Scalfi Eghenter, sarà posizionato nel centro della Piazza delle Donne Lavoratrici, presso il quartiere Le Albere a Trento. Grazie alla partnership con Radio Italia anni 60 , avrà anche un’anima musicale.

All’imbrunire, l’Albero “Bibendum” si illuminerà, evocando artisticamente i copertoni della Michelin e i cordoli di cotone, ricreati da strisce circolari a led. Le strisce che venivano inseriti all’interno dei copertoni stessi e lavorati dalle molte donne trentine all’interno della Fabbrica, Ex Michelin. Anche la musica sarà protagonista dell’opera luminosa open-air.

La nota emittente radiofonica Radio Italia Anni 60, partner del Progetto ILLUMINARIA,  trasmetterà, in onore della ricorrenza della festa degli innamorati. La sera di San Valentino, mercoledì 14 Febbraio 2018, presenterà un repertorio di musica dedicato agli innamorati. Un tributo all’amore, con le canzoni più belle e intense della musica italiana e pop, per festeggiare in modo “contemporaneo” e diverso questo San Valentino.

san valentino illuminaria

Un percorso Love Le Albere

Per l’occasione Roberta Rizzi, ideatrice, organizzatrice e promotrice del Progetto ILLUMINARIA, ha creato un percorso “LOVE LE ALBERE”. Per trascorrere con stile, a Trento, la serata di San Valentino :

Una Fuga al MUSE

  • ore 17,00 “Una Fuga al MUSE” : è la prima escape-room ispirata alla mostra del Museo delle Scienze di Trento, dedicata al tema del genoma umano. Metti in campo logica, abilità, intuito, percezione e capacità di osservazione in un gioco di squadra super-coinvolgente! Un’escape-room è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita. Utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti – che solitamente variano da 2 a 6 persone – devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito. Prenota la stanza su fuga-escaperoom.com Info e orari: t. 389 4623923. Tariffa: € 20 a turno (20 min.) Minimo 2 partecipanti – massimo 6 partecipanti.

Shopping

  • ore 17,30 dopo la “Fuga al Muse” concedetevi un po’ di shopping, reale o virtuale, nel negozio più cool di Trento. L’ In-con-tro, Donna e Uomo, in Piazza  delle Donne Lavoratrici, e una pausa caffè rigenerante nel design corner bar In-con-tro, dallo stile contemporaneo. Sembra di essere in un locale alla moda newyorkese, dalle linee essenziali e minimali. Per gli amanti della pasticceria artigianale, non può mancare una sosta dalla Pasticceria “Dolcemente”, in Via della Costituzione, un mondo di dolcezza e qualificata ospitalità.

Altri appuntamenti

san valentino illuminaria

  • ore 18,00, prima del momento-clou romantico sotto l’Albero Bibendum, fate tappa nel nuovo Flower Store, “Floridita – Arte Floreale”. La nuova fioreria aperta a gennaio in Via Olivetti, che punta sulle creazioni floreali artigianali, fatte a mano, originali e personalizzate. Per regalarsi un fiore condividendo l’esperienza di acquistarlo insieme in un luogo magico, più simile ad una boutique, che ad un semplice negozio di fiori;
  • ore 18,30, scambiatevi un fiore, regalatevi un bacio o un abbraccio, o semplicemente uno sguardo, sotto l’opera Bibendum, sempre nella Piazza delle Donne Lavoratrici. La musica dedicata ai sentimenti, trasmessa per l’occasione dall’emittente radiofonica Radio Italia anni 60, sarà la cornice ideale per il Vostro amore.
  • ore 19,00 aperitivo gourmet “I Love Cheese”, verticale di formaggi trentini selezionati e Bollicine Trentodoc, Dal Marcante. Boutique eno-gastronomica che propone le eccellenze del Territorio, sito all’inizio di Via Olivetti, proprio difronte all’ingresso del Muse.
  • ore 19,40 due passi in centro nel cuore del quartiere Le Albere, nelle due Vie principali, Costituzione e Olivetti. Quest’ultima illuminata di rosso per ricreare l’atmosfera dell’amore e condurvi all’interno delle sperimentazioni luminose di ILLUMINARIA.

 

san valentino illuminaria

Un percorso “LOVE LE ALBERE” per fare due passi in centro a Trento, nel centro della contemporaneità, tra negozi e nuovi concept commerciali. Con l’occasione di ILLUMINARIA, trascorrere la serata di San Valentino tra cultura, arte, shopping ed eno-gastronomia, in un modo alternativo, ma di certo contemporaneo.

Infine per un San Valentino con stile, una cena sushi nel locale di tendenza del quartiere Le Albere. Assaporando i piatti fusion e urban style della tradizione giapponese, presso Shi’S, all’inizio di Via Olivetti, di fronte all’ingresso del Muse.

San Valentino contemporaneo: ILLUMINARIA 2017-18

 

Summary
San Valentino contemporaneo: ILLUMINARIA 2017_18
Article Name
San Valentino contemporaneo: ILLUMINARIA 2017_18
Description
il viaggio in un san valentino contemporaneo illuminaria 2017 2018 a Le Albere di Trento con musica escape-room food shopping
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo