Enogastronomia, Eventi

San Valentino col Franciacorta

FRANCIACORTA SAN VALENTINO

Le Bollicine di brut italiano che risvegliano i sensi

Quel leggero pizzicore al naso che predispone al buonumore e rende pronti a recepire ogni messaggio amoroso.  Può darvelo solo una coppa di bollicine. Se sono di Franciacorta, una zona compresa tra Brescia ed il Lago d’Iseo ancor meglio. Quest’area ospita numerosi produttori di  brut italiano, il primo ad ottenere la classificazione DOCG.

San Valentino col Franciacorta

Che siano Satèn, Rosé, Millesimato o Riserva, le “Bollicine di Franciacorta” sono ormai conosciute anche al di fuori dei nostri confini. Un’ attenta campagna di comunicazione, nel corso degli anni, ha affiancato l’evolversi degli standard produttivi.

bollicine Franciacorta

 

Le diverse cantine disseminate in questa incantevole zona collinare hanno caratteristiche di prodotto ben diverse una dall’altra. Grazie al sapiente operato degli enologi, che contribuiscono in modo incisivo alla personalizzazione di ogni “Franciacorta”.

bollicine Franciacorta a s. Valentino

 

Piacevole notare come sia di spessore la presenza femminile in tante aziende dalle dimensioni le più diverse. Una evoluzione etica del mondo della vinificazione. Appartenenti a generazioni successive, governano con ottimi risultati, portando una ventata di eleganza in un mondo che, per decenni, era stato soltanto una prerogativa maschile.

bollicine Franciacorta a s. Valentino

 

Il Franciacorta è prodotto con uve Chardonnay e/o Pinot nero ma è consentito anche l’uso del pinot bianco fino ad un massimo del 50% dell’uvaggio. Per quanto riguarda l’affinamento sui lieviti dall’imbottigliamento alla sboccatura si va dai 18 mesi del Franciacorta ai 30 mesi del Millesimato arrivando ai 60 mesi del Riserva.

bollicine Franciacorta a s. Valentino

 

La temperatura di servizio va dagli 8° gradi ai 10° gradi.

La versatilità delle varie declinazioni: Bianco, Satèn e Rosé lo rendono semplicemente perfetto per un aperitivo a base di bollicine, ostriche e caviale. Oppure servito semplicemente con alcune fragole. O per un pranzo od una cena in cui dichiarare i propri sentimenti. Il Franciacorta è pronto a soddisfare qualsiasi palato e qualsiasi abbinamento. La seduzione è compito vostro…

Summary
San Valentino col Franciacorta
Article Name
San Valentino col Franciacorta
Description
le bollicine del brut italiano della zone della Franciacorta, il primo ad aver ottenuto il DOCG, perfetto per ogni abbinamento e festeggiare San Valentino
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo