Benessere

Salvare le vacanze da troppi messaggi

Informare che non si è raggiungibili vi libera da molte email, chiamate e messaggi

Due terzi dei vacanzieri non riescono a staccare completamente e leggono e rispondono alle loro email, chiamate e messaggi. Per sopravvivere ed avere spazi per le proprie vacanze ci sono alcuni accorgimenti. Il primo dei quali è un messaggio di “away”. Senza dare troppe spiegazioni. Salvare le vacanze da troppi messaggi.

banner dal Marcante 1758

Controllare le email

Quasi nessuno riesce a togliersi quel viziaccio di controllare le email anche durante le vacanze. C’è modo e modo però di farsi prendere dall’assillo. Il metodo più tranchant è “scordare” a casa il telefono. Impossibile dite? Vi mancherebbe l’aria? Va bene ma ricordatevi che è colpa vostra se vi rendete raggiungibili e disturbabili. Non osate lamentarvi se tizio vi tempesta di telefonate, messaggi ed email per una cosa che potrebbe essere comodamente risolta al rientro.

Pian delle Vette - azienda agricola
vacanze messaggi email

Se non ce la fate a sconnettervi

Se non ce la fate a sconnettervi almeno utilizzate un filtro deterrente. Mettete un messaggio di auto-risposta, un “away messagge“. Non è necessario specificare come dove e perché vi recherete. Lasciate all’interlocutore il dubbio che vi stia importunando mentre state accudendo i familiari malati o siete ad una conferenza. Il fatto che sia luglio od agosto e tempo di ferie non deve mai venire manifestato. Comunicate che siete assenti e che tornerete il giorno X. Che non potete accedere alle vostre email e che anche dopo il rientro vi serviranno alcuni giorni per rispondere a tutti, e mai, mai e poi mai lasciare il vostro numero di telefono.

Colpevolizzateli o usate lo humour

Fateli sentire in colpa per aver violato il vostro momento di relax o di qualsivoglia attività. La stoccata finale deve essere velenosa. “Grazie per la vostra pazienza sono certo/a che comprendete l’importanza di questo momento“. Se ne avete la possibilità utilizzate lo humour. Un messaggio che recita “Scusate ho qui alcuni omini verdi che mi impongono di chiudere il pc. Non so quando potrò di nuovo essere in linea. scusate se ritardo nel rispondervi.” Oppure: “Ho ricevuto un messaggio nascosto nel caffè che mi consiglia di troncare ogni contatto con voi. A dopo…forse.” Bene abbiamo sistemato le email, e scatenato qualche risata.

vacanze messaggi email

Sistemiamo anche lo smartphone

Ora tocca allo smartphone. La soluzione vincente resta sempre quella di scordarselo a casa. Se proprio non potete evitarlo, acquistate un nuovo numero che darete solamente alle 10 persone che vi stanno a cuore. Chi chiamerà il vecchio numero troverà il messaggio vocale di “numero non raggiungibile”. Se volete mantenere quel numero bloccate le chiamate con un filtro di auto-risposta. Il più classico dei “sono in riunione non mandate messaggi vocali” funziona benissimo. Sembra incredibile ma obbligare ad usare solo testo blocca molte persone. Escluderete molti parolai assillanti che troveranno il dono della sintesi. Richiamerete mamma figli o chi veramente v’interessa, con calma e solo se lo vorrete. Salvare le vacanze da troppi messaggi.

vacanze messaggi email

Summary
Salvare le vacanze da troppi messaggi
Article Name
Salvare le vacanze da troppi messaggi
Description
Salvare le vacanze da troppi messaggi rendetevi irreperibili con "away messages" e senza nr di telefono. lasciate il dubbio che siate troppo impegnati
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.