Il Riso dorato ora si può piantare ed allevare nell’arcipelago asiatico
Gli scienziati che lo hanno studiato lo hanno dichiarato sicuro per l’alimentazione umana. L’importante apporto di Vitamina A di cui soffre la popolazione delle Filippine, potrebbe risultare un elemento decisivo per la sua diffusione. Il Riso Dorato è molto più ricco di sostanze nutritive rispetto al riso bianco standard. Deve il suo nome ad un colore ambrato dovuto al beta-carotene che è stato aggiunto. Riso OGM sdoganato nelle Filippine.
Biosicurezza garantita
Il riso è stato testato, in modo rigoroso, prima di essere approvato da un team di scienziati. Il beta-carotene aggiunto alle normali piantine di riso viene trasformato durante la digestione in Vitamina A. Uno degli elementi essenziali di cui è più carente la popolazione delle Filippine. La decisione di renderlo disponibile alla semina e raccolta è avvenuta nello scorso dicembre ed ora diverrà disponibile per tutti coloro che vorranno coltivarlo.
Il metodo più semplice di curare i filippini
Rendere disponibile per l’alimentazione quotidiana il riso dorato sarà il metodo più semplice per combattere la avitaminosi. Il governo filippino è entusiasta e dichiara che si tratta: “una vittoria per la scienza, l’agricoltura e per tutti i filippini“. Tra i paesi a basso reddito la carenza di Vitamina A è abbastanza diffusa, può portare alla cecità ed ha una cattiva influenza sul sistema immunitario. Sono circa 500mila i bambini che muoiono ogni anno a causa di questa carenza.
Riso bianco quasi senza beta-carotene
Per popoli che consumano riso ogni giorno, il tradizionale riso bianco non possiede sufficiente beta-carotene per soddisfare il fabbisogno del corpo umano. Gli integratori vitaminici non sono alla portata di tutte le famiglie, solo una cifra inferiore al 20% dei bambini ne ha accesso. Serviva una soluzione alternativa disponibile a tutti. Creato nel 1999, il riso dorato è stato introdotto in alcuni paesi che lo hanno giudicato sicuro. Purtroppo tutti paesi ad alto reddito. Le Filippine sono il primo paese ad avere realmente necessità delle sue qualità nutrizionali a renderlo fruibile a tutti.
Un passo importante
Questa approvazione della coltivazione nelle Filippine rappresenta un passo veramente importante per la salute. Alcuni gruppi che osteggiano le coltivazioni OGM si oppongono a questa scelta. Tra di loro anche Greenpeace che chiede ulteriori analisi. L’istituto di ricerca sul riso filippino ha messo a disposizione tutti i dati che hanno portato all’approvazione. Nessun elemento negativo è emerso dopo che il riso era stato utilizzato sia per l’alimentazione umana che animale.
Comunità scientifica approva
La comunità scientifica sostiene che il riso dorato è sicuro da piantare, lavorare e mangiare. Dopo 20 anni di test nessun problema è stato riscontrato. Allo stesso tempo smorza gli entusiasmi. Non ci sono contro-indicazioni ma non basterà piantare riso dorato per risolvere il problema delle popolazioni con carenze. Bisognerà passare ad una dieta maggiormente diversificata, ricca di frutta e verdura fresca. Un cambiamento che ha bisogno di tempo e radicalizzazione culturale, perciò ben venga il riso dorato per ottenere immediatamente risultati in termini di qualità della salute. Manca solo l’autorizzazione commerciale perché si possa passare a coltivarlo in modo esteso, si spera che avverrà entro questo trimestre. Riso OGM sdoganato nelle Filippine.
Credits: all pics form the net

