Idee regalo smart, sostenibili, etiche e curiose
Siete a corto d’idee per un regalo a San Valentino, per la vostra ragazza o ragazzo e vorreste che fosse etico, abbiamo consigli per voi? I classici doni per la festa degli innamorati vertono su cioccolatini, intimo o se siete ricchi, gioielli. Proviamo a dare qualche indicazione per essere un poco originali.
Intimo da filati ecologici
Iniziamo con l’intimo per entrambi. Articoli in cotone o lana biologici, filati di canapa mescolati a bambù ed altre fibre naturali. Tessuti ecologici da produzione biologica, coltivati senza pesticidi e realizzati da lavoratori eticamente salariati. Regali che fanno bene al pianeta e contribuiscono a ridurre gli sprechi.
Pelletteria vegana o di recupero
Borse e borsette realizzate con materiali di recupero come vecchie gomme di biciclette e ciclomotori. Cascani di tessuto, gomma e plastica. Realizzazioni in pezzi unici ed irripetibili per chi vuole un pezzo davvero originale. Anche calzature sportive e sneackers originali a pochissimo o nullo impatto ambientale.
Gioielli assemblati con materiali insoliti
Gioielli realizzati con materiali inusuali, di scarto o riciclati. Vecchi gioielli spaiati o inutilizzati ri-assemblati in fogge originali. Materiali preziosi o semi-preziosi accoppiati a legno, gomma, cristalli, vetri colorati. Gioielli che sono installazioni artistiche modernissime, molto scenografici.
Cioccolatini equo-solidali
Cioccolato e dolci con ingrediente equo-solidali, una soluzione semplice per chi arriva all’ultimo minuto. Sono moltissime le cioccolaterie e negozi di dolci che espongono questo tipo di prodotti evidenziandone la provenienza da colture biologiche ed eticamente sostenibili.
Un tenero amico dal muso furbetto e dal naso umido
Nel giorno in cui è così facile condividere affetto perché non aggiungete altro amore adottando un cucciolo o un gattino? Canili e gattili sono pronti a mettervi a disposizione la loro esperienza per guidarvi nella scelta di un grande compagno di vita. Fate felici voi stessi, chi amate e un simpatico amico peloso.
Una rosa potrebbe essere per sempre
Regalare rose non è molto originale a San Valentino. Ma regalarle in vaso è sicuramente un investimento sul futuro. Se saprete accudirle un minimo sapranno tenervi compagnia per anni, regalando soddisfazioni e rifiorendo sotto i vostri occhi. Anche il messaggio che mandate non è legato ad un effimero momento, ma lascia intendere che volete condividere molte fioriture.
Solidali con chi è meno fortunato
A Milano potete trovare gli articoli prodotti dalle cooperative di alcuni istituti di pena lombardi. Realizzati dai carcerati sono articoli di abbigliamento per la cucina, tovaglie, cuscini, biscotti, cartoline cioccolata ecc. Un gesto tenero per aiutare il reinserimento di chi sconta la propria pena.
Trucco bio e sostenibile
Per il make up scegliete prodotti etici. La gamma si è ampliata moltissimo negli anni recenti anche per Lui. I prodotti sono a base di essenze naturali ed ottenuti da materiali da coltivazione bio, senza additivi chimici. Profumi ed aromi che a contatto con la pelle reagiscono in modo sano senza provocare irritazioni.
Nel bagno solo cose alla frutta
Prodotti per il bagno da essenze naturali in gel. Saponi dalle fragranze di frutta per rendervi ancor più addentabili dal/dalla partner. Shampoo gentili per la cura dei capelli e della cute. Frutta tropicale per una pelle setosa, luminosa e delicata.
Mangiare assieme al ristorante o meglio a casa?
Mangiare insieme è un must, ma i ristoranti sono quasi tutti overbooked per il 14 febbraio, perché non cucinare assieme? Tentare un piatto nuovo con quegli ingredienti che entrambe amate, magari con qualcosa di particolarmente costoso o raffinato che non vi permettete ogni giorno. Ad esempio un’autentica brie francese da condividere, con tanti cracker e grissini. Oppure aceto balsamico o miele aromatico da consumare con Parmigiano-Reggiano o altri formaggi a pasta dura. A proposito sapete che il formaggio ha piacevoli controindicazioni…
In camera da letto tante suggestioni
Giocattoli erotici, stimolanti, ritardanti, gel a base d’acqua, scatenate la vostra fantasia, non c’è nulla di più etico ed erotico che divertirsi assieme. Abbassate i limiti ed osate chiedere. Un piccolo segreto erotico da condividere è qualcosa che rende la serata speciale. Recatevi in un sexy shop e divertitevi ad esplorare, fate solo attenzione all’origine per avere certezza che siano materiali di qualità.
Una promessa di viaggio
Una guida della città o del paese che sapete essere nella sua lista dei luoghi da visitare assolutamente. E’ un dono utile, lo userete in vacanza e sapete che sarà una breccia facile al suo cuore. Potrete cominciare a fare progetti sulla data in cui visitarla e cominciare a sognare.
Stimolate il lato artistico
Un set di carta da lettere con tanti cuoricini, colombelle o disegnini romantici per permetterle di raccogliere i pensieri. Aggiungete un set di matite colorate e un album da disegno se ama esprimere il suo lato artistico. Ne esistono tanti modelli per tutte le tasche per stupire il/la ricevente.
Solo amore
Qualunque sia il dono che avete scelto, per il vostro San Valentino fatevi una promessa. Non alzerete mai la voce o le mani su chi amate. L’aspetto più etico del vostro amore passa per il rispetto che vi portate.

