Abitare, Benessere

Quali cani vivono più a lungo?

Quali cani vivono più a lungo?

Una ricerca svolta in Inghilterra riesce a dare alcune risposte

Il dolore che gli umani provano per la perdita dei loro amici a quattro zampe, è tale che, vorrebbero che potessero vivere in eterno. Difficile pensare di doverne fare a meno, specie dopo aver incontrato il cucciolo che vi ha stregati con quegli occhioni dolci che supplicano di ricambiare il suo affetto. Quali cani vivono più a lungo? Leggi tutto: Quali cani vivono più a lungo?

I piccoli sono favoriti

Sono i cani di piccola taglia a sopravvivere più a lungo rispetto ai loro compari di dimensioni più grandi. Il muso è un elemento rivelatore e decisamente importante, i cani con muso lungo e affilato tendono a vivere più a lungo. Al contrario i cani col muso corto e rincagnato, solitamente, hanno vite più brevi e tribolate.

Meticcio o di pura razza?

Un mito da sfatare è quello relativo alle razze. Non sono gli incroci misti a prevalere ma sono i cani di razza quelli che hanno più possibilità di tenerci compagnia a lungo. Si pensava che un sangue misto vivesse di più a causa del maggior numero di geni presenti, ma non è così. Dall’indagine risulta evidente che i “purosangue” hanno una vita di maggiore durata. 

Molti fattori contribuiscono ad una lunga vita

Ovviamente intervengono molti fattori nel determinare la lunghezza della loro esistenza, oltre a razza, sesso, stress, alimentazione, vita al chiuso o all’aperto condizionano la loro esistenza. La stessa definizione di cani da lavoro o da compagnia, rende subito chiaro il diverso tipo di impegno, che rende i nostri amici a quattro zampe, più o meno coinvolti in attività che possono essere usuranti.

Quali cani vivono più a lungo?

Da 10 a 14 anni di piacere

La vita media dei cani è di una dozzina d’anni con molte variazioni sia verso il basso che verso l’ alto. Nella norma tra i 10 e i 14 anni, è ritenuta una aspettativa di vita regolare. Ci sono eccezioni che sono legate soprattutto allo stile di vita, ma anche alla conformazione fisica. I cani di piccola taglia e col muso allungato non hanno problemi respiratori, dormono meglio e si affaticano meno, mentre i cani grandi o col muso corto o rincagnato, soffrono spesso di problemi di salute.

Bassotti e volpini i compagni più longevi

I bassotti o i volpini sono tra quelli che vivono più a lungo, mentre i carlini e i bulldog francesi raramente arrivano ai 9 anni. Nella classifica ci sono anche i casi in negativo, come i pastori del Caucaso che arrivano appena a 6 anni, anche il cane corso ha una spettanza di vita breve, circa 8 anni.

Una ricerca che ha coinvolti molti privati ed enti

L’analisi della lunghezza della vita è stata realizzata grazie ai dati raccolti in Inghilterra, da privati, veterinari, allevatori, compagnie di assicurazioni, enti che si occupano del benessere animale e ricerche universitarie. I dati raccolti hanno superato il mezzo milione per fornire uno schema ragguardevole ed affidabile. Ma conoscere questi dati probabilmente non vi farà cambiare la vostra opzione.

Sarà probabilmente il vostro cucciolo a scegliervi

Come sempre la scelta del cucciolo avverrà casualmente, e non terrete in considerazione quanto a lungo vivranno i vostri compagni. Sarà una scelta che effettuerete entrambi, il vostro amico saprà capire se siete affidabili e vi sceglierà, anche se a voi sembrerà di essere stati voi a decidere. L’importante è che vi amiate e rispettiate, la vita assieme ad un amico così fedele è molto più piacevole. Quali cani vivono più a lungo?

Quali cani vivono più a lungo?

Credits: Pixabay

Summary
Article Name
Quali cani vivono più a lungo?
Description
Quali cani vivono più a lungo? quelli col muso lungo e affilato come bassotti o volpini sono i più longevi
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento