Fin dove può spingersi la voglia di provare gusti inaccettabili?
C’è un limite all’umana decenza del gusto? Sta spopolando in rete l’immagine di una pizza preparata a Napoli su precisa e ostinata richiesta di una cliente. Ha sollevato polemiche e più di un sopracciglio il fatto che il pizzaiolo l’abbia accontentata. Dovrebbe esistere un codice etico che impedisce di servire una pizza nutella, patatine fritte e salsiccia.
Una aberrazione culinaria
Avete un bel da dire che le innovazioni sono accadute quasi sempre per caso e nate da errori. Ci sono limiti che non si dovrebbero oltrepassare, nemmeno per scommessa. Se una pizza con la nutella è già un estremismo, addizionarla di altri ingredienti grassi e fritti dovrebbe essere proibito. Se non per legge almeno per un senso etico e morale. Per la salvaguardia di una tradizione culinaria che non ha bisogno di “americanismi“, ma di perpetuarsi e perfezionarsi.
Già non ci siamo ripresi dalla Hawaii
Ancora ci tremano i polsi per l’orrenda pizza Hawaii con prosciutto cotto e ananas in scatola. Capiamo che faccia piacere alla Del Monte che si affermi ma col gusto proprio non ci siamo. Non basta una forma rotonda e piatta di impasto per definire qualsiasi cosa pizza, anche quello che ci finisce sopra ha la sua importanza. Comprendiamo il desiderio di stupire ma si stanno oltrepassando i limiti. Viene spontaneo chiedere se qualcuno ha una ciabatta vecchia al posto della lingua. Com’è possibile accomunare sapori che cozzano e pretendere che funzionino? Pizza Nutella patatine fritte e salsiccia è un azzardo.
Clienti strani ne esistono ovunque
Esistono ovunque clienti dalle richieste strane, capiamo che bisogna cercare di accontentarli, ma ci devono essere dei limiti oltre ai quali sia impossibile andare. Ne va anche del nome del locale in cui la pizza è servita. Se cominciamo col “O famo strano” non osiamo pensare a quali aberrazioni dovremo assistere. Vi lasciamo un esempio di cosa può accadere se si lascia troppa fantasia al potere. Questa è una pizza dessert danese di sola frutta che parte da un cocomero come base. Buona visione. Quella qui sotto invece è la versione finlandese di un’altra aberrazione: pizza alla banana e curry.



