La pratica dannosa ed antiecologica sarà vietata
Una buona notizia dalla Commissione Europea sulla Pesca, la pesca elettrica sarà vietata. Un modo di pescare ritenuto crudele e dannoso, che viene praticato soprattutto dai pescherecci olandesi. Anche nel Mare del Nord non potrà più essere utilizzata. Pesca elettrica lo smacco olandese.
Uno shock elettrico alle reti
La pesca elettrica consiste nell’inviare scariche elettriche alle reti con lo scopo di tramortire i pesci. Una pesca cruenta che non risparmia nulla. Vietata in molti paesi, tra cui l’Italia, è ancora molto praticata dagli olandesi nel Mare del Nord. Dal 2021 anche per loro sarà proibita. I pesci così potranno riprodursi in modo adeguato e le reti olandesi non saranno più in grado di rastrellare il mare.
La Ong Bloom lottava da anni per l’abolizione
La Ong francese Bloom era attiva da molti anni per convincere la Comunità Europea ad uniformare la legislazione della pesca in mare. E’ un successo solo parziale perché la stragrande maggioranza dei pescherecci che pescano con impulsi elettrici perderà la licenza a giugno, ma non tutti. Un gruppo ristretto di pescherecci (una decina) potrà continuare con questa pratica orribile fino alla scadenza nel 2021.Ogni stato potrà far iniziare il divieto anche immediatamente nella fascia costiera delle 12 miglia nautiche.
Pesca elettrica di frodo
Il fenomeno della pesca elettrica non è sconosciuto anche se vietato in Italia. Ci sono ancora pescatori di frodo che lo utilizzano soprattutto nelle acque interne. Il Po è stato più volte saccheggiato da organizzazioni di pescatori provenienti dall’est Europa. Ma si sono registrati anche casi di vero e proprio furto a danno di qualche allevamento di trote o altri pesci pregiati.
In Olanda non l’hanno presa bene
In Olanda la nuova regolamentazione della pesca non è piaciuta, anche perché sono partite richieste di risarcimenti da parte delle piccole compagnie di pesca. Con la pesca elettrica gli olandesi hanno di fatto il monopolio sulla pesca delle sogliole. Le compagnie olandesi hanno utilizzato la tecnica giapponese di mentire sulla reale attività dichiarando di agire per scopi scientifici. E’ la tecnica con cui vengono uccise le balene fingendo di svolgere attività di ricerca. Pesca elettrica lo smacco olandese.

