Benessere, Enogastronomia

Pesca elettrica lo smacco olandese

pesca elettrica lo smacco olandese

La pratica dannosa ed antiecologica sarà vietata

Una buona notizia dalla Commissione Europea sulla Pesca, la pesca elettrica sarà vietata. Un modo di pescare ritenuto crudele e dannoso, che viene praticato soprattutto dai pescherecci olandesi. Anche nel Mare del Nord non potrà più essere utilizzata. Pesca elettrica lo smacco olandese.

Crucolo

Uno shock elettrico alle reti

La pesca elettrica consiste nell’inviare scariche elettriche alle reti con lo scopo di tramortire i pesci. Una pesca cruenta che non risparmia nulla. Vietata in molti paesi, tra cui l’Italia, è ancora molto praticata dagli olandesi nel Mare del Nord. Dal 2021 anche per loro sarà proibita. I pesci così potranno riprodursi in modo adeguato e le reti olandesi non saranno più in grado di rastrellare il mare.

Pian delle Vette - azienda agricola

La Ong Bloom lottava da anni per l’abolizione

La Ong francese Bloom era attiva da molti anni per convincere la Comunità Europea ad uniformare la legislazione della pesca in mare. E’ un successo solo parziale perché la stragrande maggioranza dei pescherecci che pescano con impulsi elettrici perderà la licenza a giugno, ma non tutti. Un gruppo ristretto di pescherecci (una decina) potrà continuare con questa pratica orribile fino alla scadenza nel 2021.Ogni stato potrà far iniziare il divieto anche immediatamente nella fascia costiera delle 12 miglia nautiche.

pesca elettrica lo smacco olandese

Pesca elettrica di frodo

Il fenomeno della pesca elettrica non è sconosciuto anche se vietato in Italia. Ci sono ancora pescatori di frodo che lo utilizzano soprattutto nelle acque interne. Il Po è stato più volte saccheggiato da organizzazioni di pescatori provenienti dall’est Europa. Ma si sono registrati anche casi di vero e proprio furto a danno di qualche allevamento di trote o altri pesci pregiati.

In Olanda non l’hanno presa bene

In Olanda la nuova regolamentazione della pesca non è piaciuta, anche perché sono partite richieste di risarcimenti da parte delle piccole compagnie di pesca. Con la pesca elettrica gli olandesi hanno di fatto il monopolio sulla pesca delle sogliole. Le compagnie olandesi hanno utilizzato la tecnica giapponese di mentire sulla reale attività dichiarando di agire per scopi scientifici. E’ la tecnica con cui vengono uccise le balene fingendo di svolgere attività di ricercaPesca elettrica lo smacco olandese.

pesca elettrica lo smacco olandese

Summary
Pesca elettrica lo smacco olandese.
Article Name
Pesca elettrica lo smacco olandese.
Description
Pesca elettrica lo smacco olandese, cambia la legge che vieta di utilizzare impulsi elettrici per tramortire i pesci, una pesca antiecologica e crudele
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.