Le recenti teorie riguardanti la puericultura, mettono in evidenza che per avere bambini intelligenti e rapidi nell’apprendere, occorre un’educazione stimolante ed emozionale. In modo che li porti a contatto con gli oggetti e le azioni che possono favorire la loro curiosità.
Per questo abbiamo pensato che per una Pasqua davvero intelligente, si potrebbero creare uova colorate artigianalmente a casa, affidando ai bambini la parte artistica. Bastano semplici elementi, uova e coloranti alimentari, ma se volete farlo in modo ancor più naturale potete usare quello che trovate in dispensa o nel frigorifero.
Gli ingredienti principali sono ovviamente le uova, acqua, aceto e qualche pentolino dove cuocerle. Immergete le uova (decidete in anticipo quante per ogni colore) copritele d’acqua fredda, aggiungete due cucchiai d’aceto ed il colorante naturale che desiderate. Cuocetele per 10/15 minuti dal momento del bollore, fatele raffreddare e ungetele con un poco d’olio d’oliva per renderle lucide. Se possibile procuratevi uova dal guscio bianco che renderanno più nitidi i colori, ma anche marroni andranno bene.
Ed ora scegliete i coloranti, aprite il frigorifero e…
Giallo si ottiene con la curcuma Giallo/arancione si ottiene con lo zafferano, oppure con una cipolla intera bionda. Bordeaux /rosso si ottiene con una cipolla tipo tropea tutta intera. Rosa/rosso con le barbabietole. Marrone si ottiene aggiungendo tre tazzine di caffè ristretto. Verde si ottiene con un cespo di spinaci o biete, meglio se freschi e non congelati. Blu/violetto si ottiene con i mirtilli.
Se volete ottenere un fissaggio più stabile, immergete di nuovo le uova nel liquido di cottura, in barattoli o pentolini alti abbastanza in modo che stiano coperte. Aggiungete un cucchiaio d’aceto e lasciatele riposare tutta la notte. Il mattino seguente asciugatele con la carta da cucina.
Ora che avete i vostri colori base potete sbizzarrirvi, aggiungere altri colori in nuance o a contrasto coi coloranti alimentari. Aggiungere decorazioni, incollate con l’albume di un uovo sbattuto nastri, pagliuzze, strass, bottoni, cuoricini, foglioline, petali, ecc. Farete divertire i bambini che daranno il meglio di se nella parte creativa. Se il tempo regge nascondete le uova in giardino e date il via alla caccia alle uova di Pasqua. Divertimento assicurato per grandi e piccini. Pasqua divertente e intelligente.

