Restano in cielo pochi momenti ma non si dissolvono
Palloncini, così leggeri, così tossici, così pericolosi soprattutto per la fauna. Sembra strano che una cosa così giocosa e gioiosa come un lancio di palloncini possa essere pericolosa. In realtà la tossicità dei materiali plastici, che come sappiamo non si dissolvono nell’ambiente, ha altri strascichi.
Dove vanno a finire i nostri palloncini
I palloncini colorati finiscono la loro corsa trasportati dal vento e finiscono per diventare “preda” soprattutto di volatili. Li bucano, li sgonfiano e provano a cibarsene. I più fortunati desistono subito, altri provano a inghiottirli e ne restano soffocati. La stessa cosa accade anche per i palloncini che finiscono in mare, flottano in superficie finché un pesce o una tartaruga decidono di assaggiarlo. Molti pesci e soprattutto le tartarughe tendono ad inghiottirli, con lo stesso tragico risultato. I loro succhi gastrici non riescono a dissolverli e quindi hanno una sola possibilità di salvezza, riuscire a rigurgitarli.
La FAADA lo segnala da tempo
La Fondazione spagnola FAADA Fondazione per la consulenza e l’azione nella difesa degli animali, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. I normali leggerissimi palloncini impegnano fino a sei mesi per degradarsi. Mentre quelli metallici con cui festeggiamo guarigioni, nascite, compleanni o San Valentino restano in natura per molti anni. Ancora non si è riusciti a stabilire quanto tempo impiegano a disgregarsi.
Solo Australia e Regno Unito li hanno regolamentati
Al momento solo Australia e Regno Unito hanno proibito il lancio massiccio di palloncini. Un momento di festa da ripensare per il benessere degli animali. I palloncini non dovrebbero essere lanciati ma sgonfiati o fatti esplodere a fine festa e messi nei cassonetti per le materie plastiche. In attesa che i singoli governi prendano posizione possiamo tutti fare un gesto etico evitandoli di lanciarli in cielo. Possiamo fare in modo che il momento clou della festa corrisponda all’esplosione dei palloncini, non toglierà nulla all’emozione, anzi. Palloncini così leggeri così tossici e pericolosi.

