Positività da diffondere
Pesca sostenibile in Norvegia
Uno dei capitoli che maggiormente contribuiscono al PIL norvegese, oltre al petrolio, è il reparto ittico. La pesca e l’allevamento sono curati ed ispezionati continuamente. Per garantire la sostenibilità dei loro processi, hanno predisposto una serie di regole che raggruppano esperienze secolari e innovazione. Hanno introdotto per primi un sistema di quote che impedisce uno sfruttamento estenuante degli allevamenti. La trasparenza è uno degli strumenti che utilizzano, soprattutto per il celebrato salmone, per garantire salute e qualità. Il reparto ittico è una delle speranze su cui si basa la possibilità di nutrire tutto il pianeta. Notizie eticamente valide
Caro prezzi limita gli sprechi
Le conseguenze dei conflitti internazionali sono pesanti per i prezzi dell’agroalimentare. Presentano però un risvolto interessante. I consumatori sono ancor più attenti alla lotta allo spreco. Tornano a numeri positivi le vendite nei discount e nelle catene che praticano i prezzi bassi. Un segno di difficoltà per contenere il budget familiare rivolto alla spesa soprattutto alimentare. Sono cambiate le scelte con una particolare attenzione ai prodotti durevoli e di uso quotidiano. Ingredienti base della cucina come farina lievito, zucchero e prodotti in scatola a lunga conservazione.
Oreo lancia i biscotti per il Pride
A giugno, mese tradizionalmente legato al Pride, Oreo dedica una confezione dedicata per la ricorrenza. Un nuovo packaging in edizione limitata, che dimostra il proprio supporto e l’attenzione alla comunità LGBTQ+. Il tradizionale marchio Oreo al centro del biscotto lascia il posto a “PROUD” (orgoglio). Anche l’incarto presenta una novità, nella parte bassa c’è uno spazio vuoto per lasciare una dedica se si intende regalarli. All’interno compaiono scritte che inneggiano all’inclusione, al rispetto e sottolineano i temi del pride e dell’omotransfobia. Purtroppo l’edizione è riservata al mercato USA.
La birra NATO è un successo in Finlandia
Sull’onda del conflitto russo-ucraino e la domanda di poter entrare nella NATO da parte della Finlandia si moltiplicano le notizie. C’è chi riesce ancora ad avere una buona dose di humour anche in tempi bui. Una birreria finlandese ha giocato con le parole ed ha creato la Birra OTAN (la sigla utilizzata in UK, Francia e USA). La Olaf Brewery di Savollina ha creato la “Otan Olutta” ovvero “prenderò una birra” per brindare al nuovo livello di protezione garantito ai finlandesi. La cittadina di Savollina era stata bombardata dai russi e quindi è il luogo giusto per un piccolo sberleffo a Putin.
L’archivio fotografico Barilla
145 anni di storia aziendale e di costume, uno spaccato della nostra cultura che va ben oltre la pasta e i sughi pronti. Il progetto è stato voluto fortemente da Pietro Barilla con l’obiettivo di conservare e valorizzare la documentazione storica prodotta dall’azienda. Le immagini partono dalla sua nascita, nel 1877, pochi anni dopo l’unità d’Italia. L’Archivio storico Barilla è stato dichiarato dal ministero per i Beni e le attività culturali ‘sito di notevole interesse storico’ perché racconta l’evoluzione del costume italiano. L’Archivio storico Barilla è consultabile qui www.archiviostoricobarilla.com Notizie eticamente valide
Credits: Pixabay, Oreo, OlafBrewery, Barilla

