Viaggi

Monique la gallina che ama andare in barca

Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée

5 anni in barca a vela col mio umano

Esce in questi giorni un libro per ragazzi che si prepara a diventare un successo. The hen who sailed around the world (la gallina che ha navigato a vela il mondo) La cosa curiosa è che l’ha scritto Guirec Soudée, che è il proprietario della barca, ma è la storia di Monique la gallina che ama andare in barca.

Agraria Riva del Garda

La Rhode Island Red Monique

E’ una bella gallina rossa, paffuta e felice la Monique, o Momo come la chiama il suo compagno di viaggio. Insieme hanno fatto il giro del mondo, compiendo anche delle azioni davvero coraggiose. Guirec Soudée è uno di quei tizi baciati dalla fortuna a cui le cose vanno sempre bene. 8° figlio coccolato e viziato di una famiglia bretone, anche se lui si definisce parigino. Ha sempre avuto la chance di navigare, la prima barca l’ha avuta a 7 anni, ma già prima si faceva prestare quelle a disposizione per uscire a pescare.

Pian delle Vette - azienda agricola

Più tempo in acqua che sulla terra

Con una simile passione è facile comprendere come abbia passato più tempo in acqua che sulla terra ferma. Studiare, manco a parlarne, ha cambiato 13 scuole e non ha mai conseguito nessun diploma. Ma a lui non importa, ha sempre voluto navigare, seguendo l’esempio del padre che ha fatto la traversata dell’Atlantico due volte. A 26 anni è già riuscito a navigare in quasi ogni mare, e presto ripartirà per affrontare altre imprese. Ovviamente con Monique.

Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée

Hanno già percorso 45.000 miglia

Tra il gennaio 2015 e il dicembre 2018 hanno percorso 45.000 miglia, sempre assieme. Hanno attraversato l’oceano navigato fino al Polo Sud e al Polo Nord, attraversato Capo Horn, sono risaliti fino ai Caraibi per tornare a casa. E’ una storia di coppia, un affetto sbocciato per caso a Tenerife. Pensava di fare la traversata da solo, ma magari con una gallina avrebbe avuto qualche uovo fresco per completare la sua alimentazione. Monique arrivò in una scatola di cartone, i marinai esperti risero di quella scelta, avvisando che lo stress le avrebbe impedito di deporre uova. Invece Monique depose il suo primo uovo già il primo giorno.

Due nidi a bordo

Monique dispone di due nidi a bordo, uno all’aperto ed uno all’interno della cabina per i giorni in cui il mare è cattivo. All’inizio Guirec pensava che sarebbe caduta in acqua o che non sarebbe riuscita a vivere a bordo. Pensava che si fosse stancato l’avrebbe mangiata. Un pensiero che ora gli sembra una follia visto il rapporto che s’è instaurato. Una sorta di simbiosi. Invece Monique sembrava imperturbabile a tutto ciò che accadeva a bordo. Mangiava il suo riso, gli insetti essiccati e gli scarti di pesce. Lei ama molto il pesce e si diverte a rincorrere i pesci volanti che volavano a bordo.

Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée

Nelle soste Monique sbarcava

Nelle pause in porti o baie dove eseguiva le riparazioni o faceva rifornimento alimentare, Monique sbarcava e poteva becchettare in giro. Non ha mai sofferto di solitudine, anche se le galline sono animali sociali che amano stare in gruppo, ha adottato Guirec come suo branco. Lui da parte sua ha cercato di non lasciarla mai sola, hanno dormito sempre assieme, anche se questo ha condizionato la vita di entrambi.

Una star di internet

Monique è diventata una star della rete, milioni di amici su facebook hanno seguito le evoluzioni delle loro avventure. Regolarmente documentate con foto e post. L’esperienza in Groenlandia è forse la più interessante con temperature fino a -60, luci polari, volpi polari e caribùGuirec ha costruito a Monique una piccola slitta e sono andati in giro ad esplorare , a lei è piaciuto moltissimo farsi trainare. I bambini Inuit che non avevano mai visto una gallina l’hanno riempita di attenzioni e selfie. Hanno pagaiato tra gli iceberg su una tavola da surf ed incontrato orsi polari. Monique è stata la prima gallina a navigare il Passaggio a Nordovest

Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée

La salute dell’Oceano

Durante la navigazione Guirec ha potuto controllare lo stato dei mari, lo ha documentato ed è uno dei messaggi che entrambi hanno lanciato sulla rete. Molta plastica in giro, anche in zone che penseresti troppo lontane dagli insediamenti umani. Monique e Guirec vogliono farsi carico di una educazione ecologica, e contano di proseguire a monitorare i mari nei prossimi viaggi. Lasceranno l’isolotto di Yvinec alla fine della penisola Cotes-d’Armor per nuove avventure e forse un nuovo libro.

Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée
Monique la gallina che ama andare in barca
credits:GuirecSoudée

Summary
Monique la gallina che ama andare in barca
Article Name
Monique la gallina che ama andare in barca
Description
Monique la gallina che ama andare in barca ed ha fatto il giro del mondo in 5 anni, adesso sarà l'interprete di un libro dedicato alle sue avventure.
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.