Un’occasione per gustare ottimo cibo e vino a Ozzano
Monferrato alla ribalta con Golosaria, come sanno bene i camperisti e i caravanisti, che sono attesi a fine mese nel basso Piemonte. E’ un’occasione per gustare ottimo cibo e vino a Ozzano Monferrato, paese già insignito della bandiera arancione del Touring Club. La fiera Golosaria infatti, apre i suoi battenti con una serie di mostre e sagre culinarie il 30 e 31 Marzo.
Monferrato alla ribalta con Golosaria lo sanno bene i camperisti e i caravanisti cosa li aspetta a fine mese nel Piemonte. Un’occasione per gustare ottimo cibo e vino a Ozzano Monferrato, paese insignito della bandiera arancione del Touring Club. La fiera Golosaria apre i suoi battenti con una serie di mostre e sagre culinarie.
Piatti tipici e golosità del Monferrato
Ci saranno piatti tipici e golose specialità a disposizione. Le troverete suddivise nelle piazze dell’incantevole paesino. La scelta sarà ardua per chi deve scegliere tra cucina di strada, ristorazione tipica e piatti della tradizione familiare. Golosaria è infatti una rassegna itinerante che in questa tappa punterà sulle prelibatezze del Monferrato. Aprirà sabato 30 marzo con un brindisi con spumanti e vini Barbera locali. Ai brindisi seguiranno leccornie comevitello tonnato, salumi artigianali, pasta al ragù piemontese, formaggi, miele e dolci.
Domenica ricca di proposte
La tradizione culinaria monferrina proseguirà domenica, coi peperoni in bagnacauda, salumi locali, lingua e bagnetto e dolci casalinghi. In un’altra piazza adiacente, verranno proposti Risotti alla salsiccia e Barbera oltre agli agnolotti in ricetta tradizionale. Chi preferisce il cibo di strada troverà ottimi panini, al prosciutto cotto artigianale di Cocconato, con l’insalata russa. Oppure potrà gustare le specialità locali muletta di Ozzano e bagnetto, friciulin verde e Robiola di Capriglio. Tutti questi sono prodotti di nicchia, di grande impatto per i nostri sensi.
Il delizioso paesino di Gavi fa da scenario
Anche il delizioso paesino di Gavi(AL) partecipa all’esposizione eno-gastronomica con degustazioni di prodotti tipici. Domenica per chi lo desidera, c’è la possibilità di effettuare visite guidate al borgo antico, alla ricerca di angoli suggestivi. Se avete intenzione d’inaugurare la Primavera in modo goloso, la Golosaria di Ozzano Monferrato è la proposta giusta per voi. Inoltre, in occasione della giornata dedicata al Plen Air, verranno offerti sconti speciali ai camperisti.

