Nessuno riesce a capire cosa sta sterminando gli uccelli che stanno migrando da nord a sud negli Usa
Ogni anno gli uccelli migratori vanno a svernare al sud attraversando gli Stati Uniti. Lo sforzo del viaggio li indebolisce e ci sono sempre decessi e catture da parte dei nemici naturali. Però quest’anno il numero dei decessi è enorme e sembra senza alcuna causa plausibile. I ricercatori cercano di comprendere se sono cambiate le condizioni sulle rotte dove da migliaia di anni avvengono le migrazioni. Mistero su migliaia di uccelli migratori morti negli USA.
Messico e Stati Uniti
Tra Messico e Stati Uniti sono stati ritrovati migliaia di corpi di piccoli uccelli migratori. Le previsioni sono veramente negative perché il fenomeno non è legato solo ad una tempesta o ad un improvviso calo di temperature. Le morti si ripetono inspiegabilmente e si teme che supereranno pesto il milione di vittime. Il fenomeno non colpisce solo i più piccoli come colibrì o pigliamosche ma anche uccelli di dimensioni medie come gufi o picchi.
Gli uccelli che possono volare
Ad essere colpiti sono gli uccelli più adatti al volo, infatti i volatori maldestri come le quaglie o i roadrunner (Beep Beep) non sono tra le specie trovate morte al suolo. Le teorie più svariate sono state formulate per spiegare questa ecatombe. Gli incendi che flagellano gli stati a ovest potrebbero aver influenzato i piani di volo. L’inalazione di fumo potrebbe averli storditi. Oppure per evitare i fumi gli uccelli potrebbero aver volato a quote troppo alte. Oppure aver deviato le rotte usuale ed essersi smarriti. La scarsità di insetti legata ad una grave siccità potrebbe averli sfiniti per la fame. Oppure potrebbe semplicemente trattarsi di una malattia trasmissibile.
Magrissimi
Gli uccelli analizzati sembrano aver sofferto di anoressia, non ci sono quasi muscoli, solo piume e scheletro. Come se avessero volato fino a consumare ogni stilla di energia senza la possibilità di nutrirsi durante il viaggio. I ricercatori per trovare una soluzione plausibile hanno chiesto aiuto alla popolazione. Hanno attivato un sito dov’è possibile segnalare i decessi, il numero e le specie rintracciate nelle vicinanze delle loro case. Queste informazioni potrebbero rivelarsi utili per poter aiutare i migratori.
Timore per un’epidemia
I ranger hanno avvisato coloro che avvistano uccelli morti di evitare di manipolarli senza guanti. Se la causa fosse un’epidemia ancora sconosciuta potrebbero diventare veicoli della stessa. Potrebbero diffonderla anche agli animali domestici o semplicemente alle galline. Gli uccelli analizzati sinora non hanno chiarito la causa e gli studi che verranno effettuati dalle equipe di medici e scienziati avranno bisogno di mesi per dare risposte. Troppo tardi per poter aiutare la migrazione che si sta svolgendo quest’anno. Mistero su migliaia di uccelli migratori morti negli USA.
Credits: PxHere

