Benessere, Enogastronomia

Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità

mirtillo rosso bacca dalle mille qualità

Cranberry, è il nome inglese/americano con cui è più noto, e nei prossimi giorni vivrà uno dei momenti più importanti grazie al Thanksgiving

Non ci sarà famiglia o tavola preparata per il Giorno del Ringraziamento senza almeno una preparazione a base di mirtilli rossi. Il tacchino, infatti, è quasi sempre servito con una salsa di mirtillo rosso che nei supermercati, potrete trovare già pronta, ma che ogni casalinga americana preferisce preparare con le sue mani. Li troverete al naturale, come ripieno del tacchino, come gelatina, come accompagnamento dei dolci, nei biscotti. È un frutto molto amato dalle molteplici qualità gastronomiche e salutari. Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità.

Pian delle Vette - azienda agricola

Contro le cistiti

Tutti conoscono le sue qualità nel combattere le cistiti, ma i suoi meriti non si fermano lì. Oltre a render acida l’urina e rendere impossibile ai batteri di installarsi nelle vie urinarie, sono utilissimi per il nostro sistema circolatorio. Tra i benefici secondari della sua azione c’è quello di contribuire alla circolazione periferica. Questo modifica anche l’aspetto estetico della pelle, specie per ridurre la fragilità dei capillari ed eliminare la couperose.

Pian delle Vette - azienda agricola
mirtillo rosso bacca dalle mille qualità

Micosi, vista e cuore

Il mirtillo rosso combatte anche le micosi d è molto efficiente per chi ha disturbi legati all’affaticamento della vista. Il cuore trae benefici dai flavonoidi e dalla mirtillina contenuta nei frutti, la quale riduce le probabilità di infarti. I flavonoidi prevengono anche il cancro, impediscono la formazione e proliferazione delle cellule tumorali. Alcuni studi confermano la validità per le cure del tumore al seno.

Stomaco e intestino

Come tutti i frutti ricchi di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sulle funzioni intestinali. Favorisce la mobilità intestinale ed essendo un antiossidante arricchisce il sistema immunitario. I cranberries sono consigliatissimi per prevenire i malanni di stagione. Tra i cosiddetti consigli della nonna, sono tra i preferiti per evitare di buscarsi raffreddori. Ricchi di vitamina C sono i perfetti alleati per prevenire i raffreddamenti e mantengono acidi i cavi orali proteggendo lo smalto dei denti.

mirtillo rosso bacca dalle mille qualità

Acidità

Il frutto fresco è leggermente acido perciò si tende ad aggiungerli come complemento a yogurt, creme, o cereali nelle colazioni. Con un poco di zucchero diventano perfetti per decorare dolci. Inseriti negli impasti diventano ottimi biscotti. Cotti si accompagnano molto bene alle carni bianche come quelle del tacchino,ma anche alle carni rosse soprattutto alla cacciagione. Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità.

mirtillo rosso bacca dalle mille qualità

Summary
Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità
Article Name
Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità
Description
Mirtillo Rosso una bacca dalle mille qualità per il thanksgiving verrà servito col tacchino ma è un frutto con proprietà salutari,utile per cuore e cistiti
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.