Come trasportare i bambini all’asilo senza doverli mettere in auto. Una soluzione texana eco-sostenibile
Un mini scuolabus elettrico è la soluzione più pratica per trasportare fino a 6 bambini di età pre-scolare ed evitare spreco di energia da combustibili fossili. Da quattro a 6 auto che possono restare in garage ed una sana corsa in bici all’aria aperta, finché il tempo regge. Si risparmia anche l’uso dello scuolabus che può dedicarsi ai bambini più distanti, abbreviando il servizio, e di almeno uno dei dipendenti (autista-accompagnatore) facendo scendere il costo delle rate mensili dell’asilo. Mini scuolabus elettrico divertente
Un’idea svedese
I costruttori del mini scuolabus hanno preso l’idea da una bicicletta che avevano visto durante una visita in Svezia. Hanno corredato il contenitore di cinture di sicurezza ed hanno aggiunto una motricità elettrica. Il minibus evita i problemi di tenere più bambini nella stessa auto che stanno alle spalle del guidatore. In questo caso sono di fronte e quindi controllabili. Per portare questo minibus non servono licenze speciali, ma solo un sano istinto di sopravvivenza.
Utilizzato nel Maine
Il servizio è utilizzato da una scuola di una piccola comunità nel Maine ed è perfetto per le piccole scuole od asili. Riduce le emissioni ed insegna ai bambini un uso intelligente della bicicletta di cui potranno usufruire appena saranno più grandi. Il minibus può circolare sulle piste ciclabili o sui marciapiedi snellendo il traffico sulla sede stradale. Questo, tra l’altro, proprio in uno dei momenti topici, quando si esce per portare i bambini a scuola o all’asilo.
Un modo ideale per arrivare a scuola
Guidare il triciclo è divertente e facile. Permette di osservare la natura e tutte le attività della cittadina che diventano facilmente temi da sviluppare nelle lezioni. Non fa alcun rumore tranne le canzoncine che i bambini cantano a squarciagola. Per tutti gli spostamenti è più sicuro perché col suo colore giallo brillante è molto visibile e se si deve attraversare la strada è più semplice che tentare di tenere i bambini in fila indiana o per mano.
Un po’ costosa
La bicicletta elettrica con cassone è un po’ costosa. Però molto conveniente se rapportata al costo di un autobus o una vettura attrezzata per i bambini. Inoltre non ha bisogno della licenza di guida con minori. Costa circa 3200€ ed è attrezzata per il confort dei bambini con cinture di sicurezza per impedire che si spostino tutti contemporaneamente e possano modificare il bilanciamento del peso. Il motore elettrico con cui è equipaggiata è potente, questo rende facile il lavoro del/della pilota. Il fine ultimo oltre al risparmio è quello di far divertire i bambini trasformando il trasporto in un gioco, e rendere per loro familiare l’uso della bicicletta. Un uso che possa diventare un’attività normale per il benessere di tutti. Mini scuolabus elettrico divertente.

