Lo stato che è il maggior produttore mondiale di mandorle è in crisi per colpa della pessima stagione e dei tagli all’irrigazione
La siccità rischia di far lievitare i prezzi delle mandorle. In California a causa della scarsità delle piogge, che ha portato ai minimi i bacini di riserva idrica, hanno tagliato le forniture destinate all’agricoltura. La California è l’orto ed il frutteto degli Stati Uniti, ogni coltivazione che vada in crisi, in questo stato, rischia di far lievitare i prezzi al consumo. Il solo fatturato delle mandorle supera i 5 miliardi di euro. È una coltivazione molto specializzata che viene effettuata anche con uso di sofisticate tecniche di cura, impollinazione e raccolta. Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.
Mandorle e noci
La maggior parte delle mandorle e delle noci vengono coltivate nell’area centrale della California. Un’area che gode di un clima caldo ideale per molti ortaggi e frutta, ma quest’anno le produzioni saranno limitate. Molti dei raccolti hanno bisogno di acqua per dare il meglio, fragole, avocado, pomodori e insalate, stanno soffrendo. Alcuni agricoltori stanno pensando di non irrigare tutte le piante, facendo una scelta molto pesante, lasciare che alcune delle piante muoiano o rischino di morire. Una forzata selezione per salvare il salvabile. Chi può raccoglie in grande anticipo per limitare il fabbisogno idrico e lasciare che le piante entrino prima nella fase di riposo.
Un investimento buttato all’aria
Gli agricoltori che coltivano mandorle hanno fatto grandi investimenti e rischiano di buttare all’aria molti anni di lavoro. La diradazione forzata, potrebbe riguardare quasi il 50% dei mandorli. La California produce circa l’80% delle mandorle mondiali, e questa decurtazione per alcuni imprenditori potrebbe rivelarsi mortale. Le aziende che non hanno diversificato potrebbero trovarsi con introiti insufficienti a fare fronte alle spese. Fare leva su prezzi più alti sembra una delle poche opzioni rimaste.
Prezzi alle stelle
Questa siccità farà impennare i prezzi delle mandorle e di tutti i prodotti correlati. Del resto non è possibile condannare tutto lo stato alla sete per irrigare le mandorle. Non è la prima volta che le mandorle (e gli avocado) vengono additate per essere un raccolto che assorbe troppa acqua. Gli alberi hanno bisogno di acqua tutto l’anno e questo consumo idrico, può diventare pesante per tutti i californiani. C’è un’opinione sempre più vasta che vorrebbe rivalutare la coltivazione. Sono sostenibili le mandorle visto il cambiamento climatico in atto e le ondate di siccità che si susseguono sempre più spesso? Unica certezza quest’anno ci saranno meno mandorle. Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.
Credits: PxHere

