Abitare, Benessere, Enogastronomia

Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

Lo stato che è il maggior produttore mondiale di mandorle è in crisi per colpa della pessima stagione e dei tagli all’irrigazione

La siccità rischia di far lievitare i prezzi delle mandorle. In California a causa della scarsità delle piogge, che ha portato ai minimi i bacini di riserva idrica, hanno tagliato le forniture destinate all’agricoltura. La California è l’orto ed il frutteto degli Stati Uniti, ogni coltivazione che vada in crisi, in questo stato, rischia di far lievitare i prezzi al consumo. Il solo fatturato delle mandorle supera i 5 miliardi di euro. È una coltivazione molto specializzata che viene effettuata anche con uso di sofisticate tecniche di cura, impollinazione e raccolta. Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

banner dal Marcante 1758

Mandorle e noci

La maggior parte delle mandorle e delle noci vengono coltivate nell’area centrale della California. Un’area che gode di un clima caldo ideale per molti ortaggi e frutta, ma quest’anno le produzioni saranno limitate. Molti dei raccolti hanno bisogno di acqua per dare il meglio, fragole, avocado, pomodori e insalate, stanno soffrendo. Alcuni agricoltori stanno pensando di non irrigare tutte le piante, facendo una scelta molto pesante, lasciare che alcune delle piante muoiano o rischino di morire. Una forzata selezione per salvare il salvabile. Chi può raccoglie in grande anticipo per limitare il fabbisogno idrico e lasciare che le piante entrino prima nella fase di riposo.

banner dal Marcante 1758
Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

Un investimento buttato all’aria

Gli agricoltori che coltivano mandorle hanno fatto grandi investimenti e rischiano di buttare all’aria molti anni di lavoro. La diradazione forzata, potrebbe riguardare quasi il 50% dei mandorli. La California produce circa l’80% delle mandorle mondiali, e questa decurtazione per alcuni imprenditori potrebbe rivelarsi mortale. Le aziende che non hanno diversificato potrebbero trovarsi con introiti insufficienti a fare fronte alle spese. Fare leva su prezzi più alti sembra una delle poche opzioni rimaste.

Prezzi alle stelle

Questa siccità farà impennare i prezzi delle mandorle e di tutti i prodotti correlati. Del resto non è possibile condannare tutto lo stato alla sete per irrigare le mandorle. Non è la prima volta che le mandorle (e gli avocado) vengono additate per essere un raccolto che assorbe troppa acqua. Gli alberi hanno bisogno di acqua tutto l’anno e questo consumo idrico, può diventare pesante per tutti i californiani. C’è un’opinione sempre più vasta che vorrebbe rivalutare la coltivazione. Sono sostenibili le mandorle visto il cambiamento climatico in atto e le ondate di siccità che si susseguono sempre più spesso? Unica certezza quest’anno ci saranno meno mandorle. Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.

Credits: PxHere

Summary
Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.
Article Name
Mandorle californiane in difficoltà per la siccità.
Description
Mandorle californiane in difficoltà per la siccità. Le ondate di calore rischiano di rovinare il maggior produttore del mondo
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento