Benessere

Mamma spegni quel telefono!!

Mamma spegni quel telefono!!

I figli si sentono abbandonati

E’ questo il grido che sempre più spesso si leva dagli adolescenti e dai bambini. Una ricerca svolta in 70 paesi ha evidenziato lo sconforto dei figli che si sentono sempre più abbandonati, anche se a distanza zero, dai propri genitori.Troppo presi dalle conversazioni, navigazioni e acquisti fatti in rete. I dati hanno posto l’accento sulla difficoltà di comunicare, anche se questo sembra un paradosso. Proprio per l’uso eccessivo di strumenti che avrebbero la funzione di favorire la comunicazione.

Il nemico è il telefono cellulare

E’ il cellulare il nemico giurato, la parete invisibile che allontana i genitori, che toglie tempo alla conversazione eye to eye. Lo strumenti che abbassa la stima degli adolescenti nelle capacità educative e di supporto dei propri famigliari. Passati da modelli esemplificativi a statue con l’occhio vitreo, fisso sullo schermo degli smartphone o tablets. Anche se va detto per contraltare, che nessuno degli adolescenti rinuncerebbe al proprio smartphone.

mamma spegni quel telefono

Nel giro di soli 5 anni la percentuale dei giovanissimi in possesso di un telefono personale sono passati dal 44% all’89% doppiando il dato precedente. La smania di possedere il mezzo tecnico più recente è diventata una sindrome “new model mania”. Anche se le funzioni così ben promosse da campagne ad hoc, in realtà non verranno mai esplorate o utilizzate a fondo. Però possedere il modello X, Plus, Wide o Extra è una priorità davanti alla quale non si può resistere.

Connessi ovunque e comunque

L’essere connessi molte volte al giorno per controllare social e chat è l’altro dato che emerge dalla ricerca. La difficoltà a staccarsi dal  proprio telefono sta mutando sensibilmente anche i rapporti interpersonali. Gli adolescenti sentono una minore esigenza di contatti personali, passati dal 56% al 32% e preferiscono delegare a contatti in rete, anche tramite cam. La conoscenza e la conversazione, si svolge in un luogo “sicuro dove tutto: luci, colori, arredo, sono sotto controllo  e senza le “insidie” del luogo pubblico. Un segnale di grande insicurezza.

mamma spegni quel telefono

 

Camp no smart per disintossicarsi

Si stanno moltiplicando le cliniche e i camp “no smart che consentono una disintossicazione. Luoghi dove i telefoni vengono requisiti per passare un lungo weekend senza la possibilità di collegarsi. O vivere a contatto della natura in aree non coperte da segnale telefonico. In modo da doversi forzatamente astenere dalla compulsione di controllare lo schermo in attesa di un sms, messaggio whatsapp, email o invito ad una chat.

Consolatevi, voi che non sapreste vivere senza un telefono in tasca, e non potete fare a mena di una sferzata di novità. Ieri Apple ha presentato il nuovo XS MAS e costa solo 1.500 dollari… Prenotatelo.

 

figli che si sentono sempre più abbandonati, anche se a distanza zero, dai propri genitori

Summary
Mamma spegni quel telefono
Article Name
Mamma spegni quel telefono
Description
figli che si sentono sempre più abbandonati, anche se a distanza zero, dai propri genitori, colpa dei telefoni cellulari e del loro abuso
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo