Ci spegniamo velocemente se facciamo contemporaneamente
troppe cose
Lo stress mentale è causato da sonno, fame e troppe decisioni da prendere. Poco sonno e poco cibo raffreddano e rallentano il cervello. L’alimento principale che consuma la nostra materia grigia è il glucosio. Senza di lui ci spegniamo e proviamo una sensazione di affaticamento mentale. Diventiamo pigri, assonnati o nervosi. Se dobbiamo prendere molte decisioni in rapida successione il cervello ci abbandona.
Il cervello ci pianta in asso se lo stressiamo
E’ il suo modo di comunicarci che abbiamo raggiunto una soglia che sarebbe meglio non varcare. Quella in cui cominceremo a commettere errori. Una zona di pericolo che il cervello cerca di evitare. Se tentiamo di fare troppe cose alle stesso tempo (multitasking) scaricheremo più velocemente il nostro cervello. Il paragone con i nostri telefoni è calzante, se scattiamo molte foto, scarichiamo musica e video arriveremo presto nella zona rossa. Questo è semplice da verificare in ognuno di noi. Se però insistiamo nelle attività multiple, senza prenderci pause, lo svuoteremo completamente. Anche se le donne sembrano in grado di governare più azioni alla perfezione.
Uno alla volta per carità
Il nostro cervello può dedicarsi bene ad una sola attività alla volta. Se chiediamo alla mente di occuparsi di diversi compiti, anche se sembrano semplici, la stancheremo rapidamente. Soprattutto se dobbiamo prendere decisioni. C’è però una variabile importante, ovvero l’interesse. Se un’attività piace in modo particolare tutto lo stress mentale collegato è ridotto o accantonato. Anche se coinvolge molta della nostra attenzione e del nostro pensiero. Uno studio recente ha dimostrato che se il compito che ci attende è giustamente compensato la fatica mentale diventa relativa. La gratificazione aiuta a proseguire nell’impegno mentale.
La fatica mentale può essere più psicologica che biologica
Molta fatica mentale può essere più psicologica che biologica. Ci sono prove che diverse regioni del cervello diventano più attive quando una persona si sente travolta emotivamente da quello che fa. Alcune regioni si illuminano quando il cervello si rende conto che sta per commettere errori. Cerca di dirti che ne ha avuto abbastanza, che è ora si smettere o di cambiare. Smettere di fare qualcosa e prendersi del tempo per fare qualcos’altro è il trucco per uscire dall’impasse.
Evitare di fare la stessa cosa
Bisogna evitare di svolgere compiti affini, staccare in modo netto. Alzarsi dal desktop ed andare al bar, uscire, passeggiare, cucinare qualcosa, per dare alla mente la possibilità di allontanarsi da quella soglia. Sedersi in poltrona ad ascoltare musica, fare una telefonata che non riguardi l’argomento di lavoro sposta l’attenzione e rilassa. Anche fare un sonnellino, meditare o andare in palestra aiutano anche se non dobbiamo mai dimenticare la cosa principale. Ovvero che è pensare, l’attività che stanca il cervello. La leggerezza è una dote rara, mettetela a frutto con la vostra mente. Lo stress mentale è causato da sonno, fame e troppe decisioni da prendere.

