Sta diventando un fenomeno globale con sempre più sostenitori e praticanti
Su Youtube è ormai un fenomeno esploso. Ci sono canali dedicati con veri e propri guru seguiti da almeno 20 milioni di persone. Utilizza stimoli sonori e visivi per far insorgere un benessere particolare. Sono suoni ripetitivi, che possono essere diversi e ritagliati esattamente sulle proprie aspettative. Può essere di volta il bisbiglio di una voce o il tamburellare delle dita su un oggetto. Oppure il rumore di un foglio stropicciato, di un asciugamano accarezzato o di una pagina sfogliata. A qualcuno piace il rumore dalla pioggia, o delle onde del mare. Lo chiamano orgasmo cerebrale
Brividi di piacere
Può cominciare con una sensazione di formicolio alla testa, un prolungato brivido che parte dalle spalle e coinvolge la testa ed i capelli. Sono brividi di piacere che qualcuno arriva a chiamare “orgasmo cerebrale”. Lo scopo che si desidera ottenere è un grande rilassamento. Indispensabile per staccare la spina dai problemi quotidiani e raggiungere una sorta di nirvana personale. Altri lo usano semplicemente per addormentarsi.
Molto attrattivo
È una pratica ce non ha ancora nessuna conferma scientifica ufficiale, ma che ha una forte attrazione sul pubblico. La rete lo ha fatto evolvere come fenomeno di massa, con praticanti e guru che guidano le esperienze. Stanno generando un grande traffico in internet, e questo significa appetibilità da parte di sponsor e denaro, che arriva nelle tasche degli “esperti” che lo propagandano. Qualcuno lo ha confuso con pratiche erotiche, ma in realtà non ha nulla a che vedere con la sfera sessuale. Nei video la gestualità ha finalità ipnotiche, che servono a creare uno status di abbandono, necessario per sprofondare tra le braccia di Morfeo.
Come nel sesso ma senza sesso
Ognuno ha i propri gusti proprio come nella sfera sessuale e raggiunge questa sorta di orgasmo cerebrale, in modo unico ed originale. Qualcuno trova questi sistemi strani e un poco folli, ma per molti sono una risorsa anti stress. Decisivi per chi fatica a prendere sonno o a staccarsi dai problemi quotidiani. Come in tutte le esperienze sensoriali, serve una certa predisposizione a credere di poter raggiungere lo stato desiderato. Le misurazioni scientifiche hanno dimostrato che ci sono risultati reali. Il battito cardiaco rallenta e alcune delle funzioni che regolano la pelle e la sudorazione, mutano. Muta anche la scarica di dopamina che si riceve. Non basta per definirlo esattamente coi canoni clinici, ma il fenomeno esiste.
ASMR
La definizione inglese di queste pratiche è Asmr (Autonomous Sensory Meridian Response). Le ricerche sui motori di ricerca di queste pratiche, si sono moltiplicate negli ultimi 4 anni. Funziona col passaparola, soprattutto in ambiente femminile. Le donne sembrano essere maggiormente predisposte, per raggiungere i vertici di quest’esperienza sensoriale. Non tutti riescono a raggiungere questi brividi, ma pare che sia qualcosa di connaturato, ce l’hai o non ce l’hai. Non c’è modo di “obbligare” il corpo a toccare nuovi vertici sensoriali se non si è predisposti. Forse non diventerà mai una terapia ben definita, ma come metodo di autoaiuto è funzionale. Infatti, chi raggiunge l’orgasmo cerebrale, ottiene un ottimo effetto calmante. Lo chiamano orgasmo cerebrale
Credits: PxHere

