Eventi

L’Intelligenza Artificiale la porta Microsoft

L’Intelligenza Artificiale la porta Microsoft

Ambizione Italia coinvolge 250.000 studenti italiani

Si prevede che saranno richiesti circa 150.000 nuove figure professionali in Italia nel comparto dell’Intelligenza Artificiale. Microsoft offre proprio per questo, la possibilità di accedere ai suoi programmi di formazione. Grazie al programma ‘Ambizione Italia’, in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale, coinvolgerà circa 250.000 studenti italiani. Di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Verranno coinvolti anche 20.000 insegnanti, in tutta Italia. Saranno favoriti gli studenti che sono residenti nelle aree maggiormente disagiate. Un’offerta veramente appetibile. I corsi si terranno in 14 regioni italiane, tramite 37 hub (punti di aggregazione).

banner dal Marcante 1758

Maggiori competenze tecniche per l’intelligenza artificiale

Il fine è quello di acquisire competenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della RoboticaMicrosoft propone agli studenti interessati, l’uso di tecnologie digitali, e di partecipare a maratone di creatività e laboratori di produzione.  L’ICT (tecnologia dell’informazione e telecomunicazione) è uno dei settori che ha una delle migliori prospettive professionali a breve scadenza. L’interesse infatti è altissimo per queste figure. Microsoft vuole impiegare le potenzialità dei giovani per creare nuove posizioni. Configurando al meglio i lavoratori, nel modo che le è più appropriato, e dotandoli di tutte le conoscenze necessarie. Ricevendo in cambio creatività e nuove idee.

Intelligenza-artificiale-Microsoft1

Tre Università coinvolte

Nel progetto sono state coinvolte anche tre Università. Il Politecnico di Milano, dove verrà allestito il terzo laboratorio dedicato a Intelligenza Artificiale e Big Data. A questo si aggiungono i due poli già avviati presso l’Università Federico II di Napoli e il Politecnico di Bari. L’obiettivo, è formare un totale di 100 data scientists. I corsi semestrali del Politecnico, dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale e dati, daranno accesso ad esercitazioni e moduli di approfondimento online. Un altro corso di approfondimento che sarà a disposizione degli studenti e dei docenti

Più appetibili sul mercato del lavoro

Grazie a queste tecnologie, messe a disposizione da Microsoft, gli studenti potranno approfondire i vari temi. Aggiungeranno anche le competenze che li renderanno più appetibili sul mercato del lavoro. Come chiusura di corso gli studenti potranno sostenere alcuni esami del percorso di certificazione Microsoft Data Science. Un livello superiore di competenze da aggiungere ai loro curriculum di sviluppatori di A.I. (Artificial Intelligence) e Robotica.

Obiettivo rilancio tecnologico in Italia

L’idea è quella di rilanciare il processo tecnologico in Italia, con una nuova generazione di addetti molto preparati. Sempre in attesa che anche le reti digitali si adeguino. L’Intelligenza Artificiale la porta Microsoft, vale la pena approfittarne.

Intelligenza-artificiale-Microsoft1

Summary
L'Intelligenza Artificiale la porta Microsoft
Article Name
L'Intelligenza Artificiale la porta Microsoft
Description
L'Intelligenza Artificiale la porta Microsoft coinvolti circa 250.000 studenti italiani tra i 12 e i 18 anni, tre università e 20.000 docenti
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.