Benessere, Enogastronomia

Limone, tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato

limone pregi e difetti di un frutto sempre amato

Tanti benefici per la salute ed aiuti per l’umore e le poche controindicazioni da osservare.

I pro

Una tazza di acqua tiepida con limone ogni mattino è un modo di avere un risveglio tonico ed energizzante. Un’alternativa a caffè e tè, fornisce lo stesso effetto di rilascio di energia, in modo assolutamente salutare. Ha anche il pregio di avere un effetto più duraturo rispetto al miglior espresso. I Sali ed i minerali contenuti nel succo di limone sono facili da digerire ed aiutano anche a digerire gli altri alimenti. Riducono il gonfiore e combattono le tossine del tratto digestivo. Limone, tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato

Pian delle Vette - azienda agricola

Tanti Sali e potassio

I limoni sono una grande fonte di potassio, ed aiutano a mantenere il cuore sano. Contribuiscono a sviluppare i muscoli e nel processo digestivo scompongono i carboidrati e li rendono più facilmente utilizzabili. Hanno un effetto di calmieratura della fame, ne riducono gli stimoli, ed è più facile restare indenni dalle tentazioni di assaggiare troppe cose fuori pasto.

Pian delle Vette - azienda agricola

Migliora l’umore

Il profumo di un limone ha un effetto rasserenante, aiuta a liberare la mente dalle complicazioni quotidiane. Lo stress, la depressione e l’ansia vengono ridotti con conseguente benefici per l’umore. La vitamina C che si trova nei limoni è ottima per stimolare il nostro sistema immunitario. Lo rafforza ed è una positiva variante rispetto ad una spremuta di arance in quanto contiene meno zuccheri.

limone pregi e difetti di un frutto sempre amato

La parte estetica

Nel limone sono contenuti preziosi antiossidanti che aiutano a migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Tendono a ringiovanirla e a darle tonicità, con un’azione di prevenzione nei confronti delle rughe. Eliminano le tossine purificando il tessuto epiteliale, rendendo la pelle luminosa ed elastica. Se avete difficoltà a raggiungere il vostro fabbisogno di acqua quotidiano, basta aggiungere una fettina di limone per renderla una bibita gradevole. Assicuratevi di aver lavato con attenzione la buccia esterna prima di mettere la fettina nel bicchiere, o limitatevi a strizzarla.

I contro

Non si deve esagerare. Ci sono alcune controindicazioni ad un uso eccessivo del limone. La piccola acidità potrebbe intaccare lo smalto dei vostri denti. Ovviamente questo avviene solamente in caso di un’eccessiva ingestione di spremute di limone. Un semplice escamotage è bere le vostre limonate servendovi di una cannuccia. Limiterete il contatto coi denti e non perderete nessuno dei piaceri e benefici che vi apporta.

limone pregi e difetti di un frutto sempre amato

Ulcere

Se soffrite di ulcere, il limone non vi aiuterà e sarà bene sospenderne l’uso. Anche in presenza di reflusso gastrico è meglio limitare l’uso di alimenti ricchi di acidità che possono attivare bruciori di stomaco. Non zuccherate troppo le vostre limonate, questo potrebbe, a lungo andare portare alla formazione delle carie, proprio per l’azione dei batteri che reagiscono con lo zucchero e lo trasformano in acido.

Afte ed emicranie

Le piccole noiose afte che si formano in bocca, scompaiono in pochi giorni, ma se bevete molta acqua con limone, peggiorerete la condizione. Rallenterete la normale guarigione e le farete irritare inutilmente. Il limone potrebbe essere negativo anche se soffrite di emicranie perché potrebbe essere un innescante. In realtà sono tutti gli agrumi a svolgere questo sgradevole influsso, non soltanto i limoni. Basta tenerne conto, nessuno conosce meglio di voi il vostro corpo e la sua efficienza. Limone, tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato

limone pregi e difetti di un frutto sempre amato

Summary
Limone tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato
Article Name
Limone tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato
Description
Limone tutti i pregi e difetti di un frutto sempre amato che ha moltissimi pro e pochi contro. Salutare energizzante con tanti pregi a livello estetico
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento