Eventi

Ligabue Start nuovo album e ripartenza

Ligabue Start nuovo album e ripartenza
credit Ray Tarantino

Start o forse re-start un album che ricomincia da alcuni anni fa

Non sono sicuro di avergli fatto la prima intervista da professionista, ma sicuramente ho scritto la prima recensione di un suo concerto. Sembra una vita fa, ma Luciano è stato molto presente nella mia quotidianità. Per lunghi periodi lo vedevo quasi ogni giorno in negozio. Un saluto, una chiacchiera, qualche sfottò sportivo, ma il tema principale era quasi sempre musicale. Luciano Ligabue, o meglio il Liga come lo chiamo da sempre, è arrivato al suo 12° album in studio. Ligabue Start nuovo album e ripartenza. A me sembra una ripartenza, ci ho trovato e sentito un’energia molto fresca, la potenza degli esordi.

banner dal Marcante 1758

Suoni nuovi ma tanto passato

Sono 40 minuti appena ma molto densi. Suoni nuovi ma con dentro tutto quello che lui ha sempre amato. Nella prima recensione avevo scritto che aveva la rara qualità di far battere il cuore. Di arrivare dritto all’obiettivo. Credo che l’abbia ripresa appieno quella capacità di mettere a fuoco. Il dono della sintesi mi ha sempre affascinato, per me qualcuno che riesce a dire tanto in poco tempo è un genio. I parolai mi lasciano perplesso, la verbosità la trovo noiosa. Anche quando ci dividevamo la scaletta musicale ogni domenica mattina, in una radio libera di Correggio (Studio Sei), cercavamo di non riempire il tempo di parole. Lo riempivamo di musica, buonissima musica, o almeno lo era per noi. Era una piccola gara a scovare i brani migliori. Erano molte nuove uscite, perché il desiderio era di ascoltare cose fresche, soprattutto dal mondo del rock’n’roll. Era una ricerca di sonorità nuove, arrangiamenti inconsueti che sapessero emozionare. In questo modo ,credo di aver modestamente contribuito alla sua formazione musicale, stimolando la sua curiosità.

Pian delle Vette - azienda agricola
Ligabue Start nuovo album e ripartenza

All’Italghisa dove è cominciata la “roba seria”

Una settimana fa ha presentato il nuovo album alla stampa e al fan group all’Italghisa, locale storico di Reggio Emilia. Uno dei primi locali dove ha suonato dal vivo e dove ha capito che quella lì, era una “roba seria” e poteva diventare il suo mestiere. Ha suonato un mini concerto con gli evergreen che non possono mancare mai e alcuni dei brani nuovi. Il suono era buono, convinto, pieno di quel buon rock che emoziona e ti lascia in testa qualcosa. Chi ha assistito ai suoi concerti sa che c’è una partecipazione all’evento, non è solo ascoltare, ma coinvolgimento. Cantare con lui o ballare, fa parte del pacchetto.

Certe donne brillano

Il primo singolo Certe done brillano, uscito l’8 marzo è subito diventato un hit, probabilmente è il brano più trasmesso dalle radio. Ha tutto per divenire un altro evergreen, da cantare assieme ai suoi concerti. Il testo ha molte sfumature, a Luciano non piace tanto spiegare i suoi brani, preferisce che siano gli ascoltatori a trovare l’interpretazione. E’ giusto così, le liriche devono saper dare stimolo, non sono editti o leggi. Quello che balza agli occhi è un lavoro di fino, che sa evocare mille storie. C’è molto da leggere se si vuole approfondire. Del resto a Luciano Ligabue piace scrivere e sa farlo con un bel ritmo.

Ligabue Start nuovo album e ripartenza

Correggio fa la chioccia

Mi è sempre piaciuta una sorta di rispetto che la mia cittadina ha riservato a Luciano. Un’ala protettrice che scoraggia i fan dall’essere troppo disturbanti. Il gruppo di vecchi amici ha conservato la compattezza dell’adolescenza. Niente miti o idolatrie, qui il rocker di successo viene “vissuto” normalmente, con quel minimo di riservatezza che si concede agli amici più cari. Correggio fa un po’ la chioccia e credo che trovi piacere nel farlo. Un po’ sorniona ma contenta.

Ligabue start nuovo album e ripartenza
storie della musica di Correggio

Summary
Ligabue Start nuovo album e ripartenza
Article Name
Ligabue Start nuovo album e ripartenza
Description
Ligabue Start nuovo album e ripartenza, 40 minuti di solido rock che prende linfa dalle radici musicali del rocker di Correggio
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.