Benessere

Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore

Un progetto pilota nel Galles potrebbe cambiare le abitudini di molti

A bike a day kicks the doc away” (una bicicletta al giorno toglie il medico di torno) potrebbe essere lo slogan della campagna. Due centri medici di Cardiff hanno la possibilità di prescrivere una cura originale. Un abbonamento gratuito che permette di ottenere per sei mesi una bicicletta a noleggio. E’ una terapia sostitutiva che non implica l’ingerimento di pillole o aiuti chimici per curare tutte le malattie cardiovascolari. O per chi non ne soffre per attivare una prevenzione molto efficiente anche di altre malattie. Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore.

Pian delle Vette - azienda agricola

 Riduzione dei rischi

Hanno calcolato che un’attività costante pedalando in bicicletta mezzora al giorno riduce la possibilità di decesso per problemi di cuore, del 52%. Contemporaneamente girare in città senza usare l’automobile è favorevole per il corpo e riduce anche l’inquinamento urbano. Una cura etica e sostenibile anche per le finanze del servizio sanitario nazionale. Un tipo di campagna simile viene consigliata anche negli USA a chi ha un reddito basso e non può permettersi il costo di una palestra.

Pian delle Vette - azienda agricola
cura bicicletta dottore

Non completamente sostitutive

La cura a base di corse di mezzora in bicicletta non viene intesa come completamente sostitutiva ma piuttosto come un’azione complementare. Rientra nelle terapie definite “prescrizioni sociali” che hanno una funzione di prevenzione ma anche di aiuto per molti pazienti. I miglioramenti nei casi di demenza, depressione o psicosi sono stati eccellenti. Oltre a curare tutto il sistema cuore-polmoni, si tende ad associarlo ad altre attività come il giardinaggio, attività culturali e visite a musei e biblioteche. Curare il corpo ed anche la mente.

La bicicletta come pioniera

L’uso della bicicletta viene vista come un’azione pioniera per spingere i medici a prescrivere altre forme di cura che non siano solo legate alla chimica. Un approccio più naturale alla propria cura che possa riportare successi e sia un aiuto anche nei casi di solitudine. La cura complementare gallese è presa molto seriamente dal sistema sanitario inglese ed ha tutta l’intenzione di diffonderlo in tutti i suoi distretti. Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore.

cura bicicletta dottore

Summary
Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore
Article Name
Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore
Description
Le ore in bicicletta te le prescrive il dottore, una cura che aiuta cuore polmoni ma anche i casi di depressione, psicosi e demenza oltre a non inquinare
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Il commento sarà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte del nostro staff.